Appuntamento al Parco: la commedia romantica con Diane Keaton, dal 14 settembre al cinema


Elegante e superlativa nelle sue interpretazioni, il premio Oscar® Diane Keaton torna al cinema con la commedia romantica Appuntamento al Parco, diretta da Joel Hopkins (vincitore del Premio Bafta® per Jump Tomorrow) e affiancata da Brendan Gleeson. Il film sarà dal 14 settembre nelle sale, distribuito da Bim.

Appuntamento al Parco è la storia della vedova americana Emily Walters e del suo incontro con Donald, un irlandese che vive da molti anni in una residenza di fortuna ricavata all’interno del pittoresco e romantico parco di Hampstead Heath a Londra, un tranquillo rifugio dalla frenesia della città. I due si ritroveranno pian piano a riscoprire l’amore, superando ogni convenzione, uniti anche dal desiderio di difendere l’abitazione di Donald e il parco da un’operazione di speculazione edilizia.

Appuntamento al Parco è una commedia romantica e affascinante, “che ricorda Notting Hill” – come alcuni l’hanno definita. Un racconto divertente e ottimista sulle possibilità della vita, in cui l’amore può nascere nei luoghi e nei momenti più inaspettati, cambiando completamente i nostri piani.

“Al centro della storia ci sono Donald ed Emily, due persone che nella loro diversità condividono qualcosa, – ha affermato il regista Joel Hopkins – Donald ha scelto la solitudine, ma anche Emily non si sente più a suo agio con il suo gruppo di amici. Entrambi sono degli outsider. Si incontrano per caso e tutto comincia da qui”.

“Uno dei temi più importanti del film è la possibilità di poter cambiare la propria vita – ha dichiarato Diane Keaton – non bisogna rassegnarsi, ma aprirsi e vivere pienamente ogni momento… Mi piace la storia di Emily, ci sono molte donne nella sua stessa situazione che hanno perso la speranza, accettano la solita routine… non hanno più curiosità, non cercano nuove esperienze… uno degli aspetti più belli del film è proprio mostrare come un evento casuale possa improvvisamente cambiare tutto”.

Donald ha il volto di Brendan Gleeson, noto attore caratterista (La Regola del Silenzio) mentre Emily è interpretata da Diane Keaton, un concentrato di carisma e simpatia. L’attrice, premio Oscar® come Miglior Attrice Protagonista per Io e Annie, a giugno ha ricevuto l’AFI Life Achievement Award, un importante premio alla carriera che l’American Film Institute consegna a una personalità dello spettacolo per aver contribuito all’arricchimento della cultura americana.

“Credo che il cast di questo film sia stato un elemento fondamentale – ha aggiunto il regista – siamo stati fortunati ad avere Diane Keaton e Brendan Gleeson, due attori diversi tra loro, ‘una strana coppia’ che rappresenta un punto di forza per il film”.

SINOSSI – Hampstead, quartiere nell’area nord-ovest di Londra, è famoso per il suo splendido parco, Hampstead Heath, un’oasi di tranquillità nel cuore della metropoli.
Sul limitare del parco abita Emily Walters (Diane Keaton), una vedova americana che, dalla scomparsa del marito, fatica a concentrarsi sulle cose che richiedono attenzione, come il suo vecchio appartamento che sta cadendo a pezzi, le sue finanze sempre più esigue e suo figlio Philip (James Norton).
Nonostante l’incoraggiamento e il sostegno della sua cara amica Fiona (Lesley Manville), Emily non vuole ammettere che, di fatto, riesce a malapena a sopravvivere. Un giorno, mentre dalla finestra del suo attico guarda la sconfinata distesa di verde del parco, Emily vede una capanna fatiscente che sembra essere abitata da un uomo alquanto trasandato. E dopo aver assistito all’aggressione che l’uomo subisce ad opera di un gruppo di delinquenti, Emily chiama la polizia e osserva con il binocolo l’arrivo delle forze dell’ordine. Il giorno dopo decide di avventurarsi nel parco alla ricerca dello sconosciuto.
Donald Horner (Brendan Gleeson) vive serenamente in armonia con la natura del grande spazio verde del parco da 17 anni, ma il suo stile di vita è in pericolo: la sua casa è presa di mira da speculatori edilizi senza scrupoli che stanno cercando di sfrattarlo. È naturalmente sospettoso nei confronti di Emily e con educazione respinge le sue attenzioni, ma dietro ai modi burberi dell’uomo, si intuisce la sua natura gentile e seducente. Quando Emily scopre che Fiona sta capitanando un’iniziativa a sostegno degli immobiliaristi nella loro comunità, Emily trova il coraggio di intervenire e di schierarsi dalla parte di Donald nella battaglia sempre più infuocata per salvare la sua preziosa isola di pace all’interno del parco. Malgrado i tentativi di Philip di convincerla a ritirarsi tranquillamente in campagna, Emily è più che mai decisa a difendere il sostentamento materiale ed emozionale di quest’uomo taciturno e fuori dal comune, un uomo che potrebbe proprio essere la persona che riesce a conquistarla.

Newsletter

[flagallery gid=1926]

Guarda anche...

Book-Club

Book Club – Tutto può Succedere, dal 4 aprile al cinema

Book Club – Tutto può Succedere, un film di Bill Holderman con Jane Fonda, Diane …