Leif Ove Andsnes di nuovo protagonista a Lugano


Leif Ove Andsnes di nuovo protagonista a Lugano: un ritorno molto atteso dopo il grandissimo successo riscosso qualche anno fa con l’esecuzione integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven insieme con la Chamber Orchestra of Europe al Palazzo dei Congressi.

Giovedì 26 ottobre alle ore 20.30 nella Sala Teatro del LAC, la stagione di LuganoMusica ospiterà il récital del grande pianista norvegese.

Leif Ove Andsnes, definito dal New York Times “magistrale per eleganza, potenza e introspezione”, eseguirà, collegandosi al fil rouge della musica contemporanea che pervade la stagione 2017/2018 di LuganoMusica, l’opera Idyll und Abgrund. Sechs Schubert-Reminiszenzen (Idillio e abisso. Sei reminiscenze schubertiane) per pianoforte di Jörg Widmann, compositore tedesco tra i più richiesti del momento, del quale poi il prossimo 25 gennaio, sempre al LAC, verrà eseguito un quintetto per clarinetto ed archi, commissione di LuganoMusica.

Il programma musicale del récital di Andsnes sarà bilanciato fra riscoperte e contemporaneità, senza dimenticare i classici del Romanticismo. In programma infatti anche opere di Jean Sibelius, di Franz Schubert, di Ludwig van Beethoven e di Fryderyk Chopin.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Summer Jamboree on the Lake

A Lugano Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50

Dal 22 al 25 giugno 2023, torna a Lugano per la sua II edizione il …