Due giorni dedicati a chi è curioso, ama il verde e il giardinaggio e vuole stare all’aria aperta, a chi vuole scoprire alberi e arbusti, fiori, piante, ortaggi e frutti di antiche cultivar locali, piante spontanee, aromatiche e medicinali, collezioni botaniche, ma anche singolari arredi da esterno, attrezzi per la cura del verde, cesterie, artigianato di qualità. E poi ancora: le dimostrazioni d’arte floreale di Mara Verbena, maestra fiorista che crea i bouquet per il festival di Sanremo, le escursioni a Punta Manara, le visite a giardini storici, le presentazioni di libri, i laboratori del gusto e i laboratori del verde.
Tutto questo avverrà a Sestri Levante, la “città dei due mari” affacciata sulle Baie delle Favole e del Silenzio a pochi passi dalle Cinque Terre, il 26 e 27 maggio con Verdealmare.
Verdealmare sarà una piccola e specializzata mostra e mercato con vivaisti che porteranno le collezioni e le numerose varietà di piante da loro prodotte, artigiani con i loro manufatti ed espositori legati alle produzioni bio del territorio e alle comunità del cibo che fanno parte di Slow Food Liguria, Genova e della Val di Vara.
In programma anche incontri a tema, dimostrazioni floreali, dimostrazioni di cucina con i fiori e le erbe spontanee e aromatiche, visite a giardini privati, passeggiate botaniche e laboratori per bambini. Questi ultimi saranno organizzati dalla libreria Mondadori di Sestri Levante che sarà presente a Verdealmare anche con una scelta selezionata di libri per grandi e bambini sui temi del verde: giardini, ambiente, garden design, botanica, orto, cucina con le erbe e i fiori e sostenibilità. Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito www.verdealmare.it
Verdealmare ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sestri Levante e di Mediaterraneo.
Inoltre gode del patrocinio di ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Liguria, AIAPP – Sezione Liguria, AGI Garden Club di Genova, APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, SIA Società italiana di Arboricoltura, Slow Food Liguria, Slow Food Genova, Slow Food Golfo dei Poeti, Cinque Terre, Val di Vara, Riviera spezzina e Myplant & Garden.
Media partner: Il Secolo XIX e Vita in Campagna.
Orari di apertura al pubblico: Sabato 26 maggio: ore 9.00–21.00; Domenica 27 maggio: ore 9.00–19.00.
Newsletter