maxxi

Lezione di Ananda Yoga al Maxxi, per il benessere del corpo e della mente


Appuntamento mercoledì 27 giugno con una nuova lezione di Ananda Yoga al MAXXI, per il benessere del corpo e della mente. Le lezioni si tengono ogni mercoledì fino all’11 luglio, mentre tutti i martedì sono dedicati alla Danza dei 5Ritmi (Sala Carlo Scarpa, ore 9.00 – 11.00). Dopo la pausa di agosto, si ricomincia l’11 settembre: 8 lezioni ogni martedì (5Ritmi) e mercoledì (yoga) fino al 3 ottobre (Sala Carlo Scarpa, ore 9.00 – 11.00).

In linea con i più grandi musei del mondo che hanno aperto le porte a queste discipline (a partire dal MOMA di NY), il MAXXI torna a offrire al suo pubblico l’opportunità di partecipare a un nuovo modo di vivere il museo, unendo energia e creatività.

Le lezioni saranno condotte da tre certificati maestri: Max Passante per la Danza dei 5Ritmi, Riccardo Serventi Longhi e Sabrina Giannò per l’Ananda Yoga.

La Danza dei 5Ritmi | Max Passante

Creata da Gabrielle Roth negli Usa negli anni 70, la danza dei 5Ritmi è una meditazione dinamica, una filosofia, un’attività per tenersi in forma, praticata in ogni angolo del mondo.

Nessun requisito per partecipare, né passi da imparare. La Danza dei 5 Ritmi è puro abbandono al movimento e all’ispirazione della musica. I differenti ritmi ‒ il Fluire, lo Staccato, il Caos, il Lirico e la Quiete ‒ creano un’onda di energia, una mappa psicofisica che ci riporta alle nostre sensazioni più profonde esprimendo in libertà la bellezza creativa del nostro mondo interiore.

Max Passante, SpaceHolder 5Ritmi certificato dal 2015, si avvicina alla danza dei 5Ritmi nel 2007 a Brighton (UK) e dal 2013 promuove seminari e classi in Italia. È stato pioniere dell’intrattenimento consapevole prima in Inghilterra e poi in Italia, dove ha introdotto il concept delle feste “alcool free” Transitio-n e Morning Gloryville, oltre a diversi eventi di intrattenimento olistico e conscious clubbing. È inoltre dj e producer e ha a lungo collaborato con David Sye di Yogabeats curando le sonorità contemporanee delle sue lezioni.

Ananda Yoga | Riccardo Serventi Longhi e Sabrina Giannò

Lo yoga è un’esperienza adatta a tutti! L’Ananda Yoga, sviluppato da Swami Kriyananda sugli insegnamenti del suo maestro Paramhansa Yogananda (autore del celebre Autobiografia di uno Yogi), mira a creare armonia tra corpo, mente e anima, ad aumentare la consapevolezza ed elevare la coscienza. Attraverso questa pratica, la dispersione irrequieta della mente verso l’esterno si inverte e si predispone ad un attento ascolto interiore. Questo stato di calma e ricettività determina uno straordinario benessere psico-fisico: corpo, mente e spirito entrano in uno stato di naturale equlibrio. Un ritorno a casa.

Riccardo Serventi Longhi insegna Ananda Hatha Yoga. Ha acquisito la conoscenza di questa scienza antica frequentando più scuole per approfondire metodi diversi di approccio allo Yoga (tra gli altri, Jayadev Jaerschky, Shivaraja Deva, Antonio Nuzzo, Philippe Djoharikian, Moiz Palaci, Renata Angelini, Piero Vivarelli, Shivani Lucky). A complemento della sua formazione, ha conseguito Primo e Secondo livello reiki del sistema Usui di guarigione naturale, ottenendone la certificazione all’abilitazione ad eseguire trattamenti Reiki.

Sabrina Giannò è insegnante di Ananda Yoga e terapista Shiatsu. Dal 2009 al 2013 ha insegnato yoga per bambini in diverse scuole materne Montessori e scuole elementari in Roma. Ha scritto il libro “Il piccolo Yogi”, manuale per insegnare lo yoga ai bambini giocando, pubblicato da Ananda edizioni in aprile 2104 corredato da carte artistiche come strumento di lavoro per i piccoli.

Newsletter


Guarda anche...

Lunanzio

Loris Fabiani in arte Lunanzio vi aspetta a teatro

Il talentuoso comico e attore LORIS FABIANI, in arte LUNANZIO, è finalmente pronto a tornare a teatro …