“Walls” è il nuovo album di Barbra Streisand


Barbra Streisand pubblica oggi “Don’t Lie To Me” (il primo brano scritto da lei dal 2005) che anticipa l’uscita del nuovo album “Walls” prevista per il 2 novembre. L’intensa canzone rende l’idea dell’album che ha voluto realizzare la Streisand, dove ha voluto condensare tutti i principi guida in cui crede e lotta da tutta la vita.

“What’s On My Mind”, la prima canzone che la Streisand ha concepito per “Walls”, “Don’t Lie To Me” e “The Rain Will Fall” sono le tre canzoni scritte da lei e rappresentano proprio la concentrazione dei suoi valori. Oltre a questi brani, ci sono anche delle nuove fresche versioni di grandi classici come “Imagine” e “What A Wonderful World” e anche di uno standard pop come “What The World Needs Now”. E infine di un altro classico senza tempo come “Take Care Of This House” del leggendario compositore Leonard Bernstein e dell’autore Alan Jay Lerner.

Per poter rendere al meglio la potenza di questi temi di grande ispirazione, la Streisand ha condiviso la produzione e gli arrangiamenti del nuovo album con Walter Afanasieff, John Shanks e David Foster (tutti vincitori del Grammy come produttori dell’anno) e con Desmond Child, membro della Songwriter Hall of Fame. Per i testi della title track “Walls”, l’artista si è avvalsa della collaborazione di Alan & Marilyn Bergman.

La Streisnd ha venduto milioni di album e ha vinto moltissimi riconoscimenti nelle sue molteplici carriere di cantante, attrice, regista, produttrice, sceneggiatrice, autrice ma la stessa passione l’ha riservata anche ai suoi progetti filantropici e al suo attivismo sociale.

Nel 1977 è diventata la prima donna a vincere un Oscar per aver composto la musica di “Evergreen”, standard senza tempo dal film “A Star Is Born”, che ha anche vinto il Grammy come Best Original Song e il Golden Globe.

La Streisand, che ha stabilito un record con ben sei decenni di album numero 1 in classifica, ha totalizzato 52 dischi d’oro, 31 di platino e 13 di multiplatino. “Partners”, album del 2014, è il 33esimo disco della Streisand ad aver raggiunto la Top 10 delle classifiche americane. Barbra è l’unica artista femminile ad aver raggiunto questo traguardo, primato che condivide con Frank Sinatra. È anche l’artista femminile con il maggior numero di dischi al numero 1 nella storia di Billboard: ben 10.

Universalmente riconosciuta come icona in svariati ambiti dell’entertainment, la Streisand ha ottenuto un successo senza precedenti come cantante, attrice cinematografica e di teatro, performer, produttrice cinematografica, regista cinematografica, autrice e songwriter. Nel corso della sua fortunata carriera ha vinto due Oscar, cinque Emmy, dieci Golden Globe, otto Grammy, uno speciale Tony Award nel 1970 e due Cable Ace Award: è l’unica artista ad aver ricevuto dei riconoscimenti in tutti questi ambiti. L’ex presidente americano Barack Obama le ha conferito la Medaglia presidenziale della libertà. È stata premiata con il Lifetime Achievement Award dell’American Film Institute, la National Medal of Arts della National Endowment for the Arts, tre Peabody Award e la Légion d’Honneur francese. Inoltre Barbra Streisand è la prima regista ad aver ricevuto il Kennedy Center Honors. Molto attiva nel sociale, Barbra combatte instancabilmente per le cause in cui crede: ha fondato il Barbra Streisand Women’s Heart Center presso il Cedars-Sinai ed è co-fondatrice di Women’s Heart Alliance, che contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica e a stimolare la ricerca sulle malattie cardiache, la principale causa di morte tra le donne.

TRACKLIST “WALLS”

What’s On My Mind
Don’t Lie To Me
Imagine / What A Wonderful World
Walls
Lady Liberty
What The World Needs Now
Better Angels
Love’s Never Wrong
The Rain Will Fall
Take Care Of This House
Happy Days Are Here Again

Newsletter


Guarda anche...

Paramount Channel presenta una serata speciale dedicata a Barbra Streisand

Paramount Channel, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul 27 …