Sanremo 2019. Claudio Bisio e Virginia Raffaele al fianco di Claudio Baglioni


«Sarà il festival dell’armonia» ha detto il direttore artistico Claudio Baglioni, presentando alla stampa il 69° Festival della Canzone Italiana. Ad affiancarlo sul palco del Teatro Ariston in veste di conduttori, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

«Le canzoni sono musica da fanteria, un’arte povera, ma riescono laddove tante altre cose non ce la fanno: creano una memoria, sono come dei profumi e noi cerchiamo di salvaguardarle. Abbiamo cercato – spiega Claudio Baglioni – di confermare alcune piccole conquiste, che si sono rivelate buone: ad esempio il fatto di non eliminare nessuno. Il Festival, per me, non è una trasmissione televisiva. È un evento trasmesso, dunque deve avere un carattere di eccezionalità e soddisfare la voglia del pubblico di ascoltare cose nuove. Se l’anno scorso l’obiettivo era portare l’immaginazione al Festival, – prosegue – quest’anno vogliamo portare l’armonia. Il 69, visto così, richiama molto il simbolo dell’avvicinamento degli opposti. Proprio per il ricongiungimento di opposti ho pensato di chiamare Fratello Sole e Sorella Luna, Claudio Bisio e Virginia Raffaele: ho cercato di prenderla alla leggera, ci volevano due persone che avessero più ironia di me perché lo scorso anno ho finito il serbatoio».

A presentare la kermesse sanremese dal Teatro del Casinò, assieme ai tre conduttori, Teresa De Santis, nuovo direttore di Rai 1 ed il vice-direttore della prima rete della Rai Claudio Fasulo, Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo e Olmo Romeo, consigliere di amministrazione del Casinò.

«Negli ultimi anni ho seguito il Festival come vicedirettore, quest’anno ci torno con il nuovo incarico. Sono appassionata di musica, dunque ho preferito legare a Sanremo le mie prime dichiarazioni pubbliche da direttore – ha detto Teresa De Santis, nuovo direttore di Rai 1 -. Siamo in un momento felice, Baglioni è un primatista: l’anno scorso ha totalizzato gli ascolti migliori degli ultimi 13 anni. Sono felice della presenza di Claudio Bisio e Virginia Raffaele: è un Festival di alto profilo, si sta lavorando a un prodotto altissimo. Stiamo già pensando a qualcosa di speciale per la 70esima edizione dell’anno prossimo».

Newsletter


Guarda anche...

Migliori anni Carlo Conti

“I Migliori Anni” vi aspetta su Rai1 con Carlo Conti

Torna “I Migliori Anni”, il varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti e realizzato …