Alisa Wave: al via il contest musicale tra i banchi di scuola


ALISA WAVE è un concorso musicale rivolto a tutte le band emergenti delle scuole superiori del Municipio I Roma Centro la cui iscrizione è completamente gratuita. Le iscrizioni scadono il 18 maggio.

Due le sezioni: Cover Band e Progetti Originali. Aperto a qualsiasi genere ed a qualsiasi organico musicale. Il Contest è indirizzato ai giovani musicisti tra i 13 e i 20 anni ed almeno uno di loro dovrà essere iscritto ad un istituto del Municipio.

Una giuria di qualità selezionerà fino ad un massimo di 10 band (max 5 per ogni sezione) che passeranno alla FASE FINALE: una SFIDA live, il 30 maggio, sul palco di Largo Venue, uno tra i più importanti live club della Capitale. Il voto combinato della giuria e del pubblico decreterà infine la band vincitrice!

La finalità del Contest è quella di puntare un faro sulle nuove produzioni musicali dei giovani artisti, portarle a conoscenza di importanti professionisti della musica e dello spettacolo, ed aiutarli ad emergere attraverso il ricordo e la memoria di Alisa, giovane e promettente musicista che purtroppo ci ha lasciato prematuramente.

I PREMI

Per entrambe le categorie premi importanti che vogliono valorizzare in maniera concreta i giovani musicisti:

1 premio: Produzione e distribuzione di un 1 brano e realizzazione del relativo videoclip + apertura di un concerto estivo su un grande palco dell’estate romana + intervista a Radio Rock nella trasmissione Spaghetti Unplugged + intervista sul portale Facce Caso

2 premio: bonus di 500 € da spendere presso Your Music strumenti musicali + Apertura di un concerto estivo su un grande palco dell’estate romana + intervista a Radio Rock nella trasmissione Spaghetti Unplugged + intervista sul portale Facce Caso

3 premio: intervista a Radio Rock nella trasmissione Spaghetti Unplugged + intervista sul portale Facce Caso + 10 ore di sala prove

COME PARTECIPARE

Per partecipare è facile, ed in linea con le abitudini dei giovani studenti: insomma un contest alla portata davvero di tutti coloro che amano la musica:

basta registrare un video di un brano eseguito dalla propria band (anche con lo smartphone), pubblicarlo sui proprio canali social e taggare la pagine di Alisa Wave, FacceCaso e Arte2o entro il 18 maggio 2019.

Da lì a breve verranno scelti dalla giuria di qualità i 10 finalisti per la FINALISSIMA LIVE del 30 maggio a Largo Venue, uno dei club più prestigiosi per la musica dal vivo a Roma.

GIURIA

In Giuria professionisti e addetti ai lavori del mondo musicale:

Stefano Borzi, storico produttore artistico, ha collaborato con Domenico Modugno, Riccardo Cocciante, Mietta, Niccolò Fabi, Tiromancino, solo per citarne alcuni.

Leo Pari, cantante, autore, produttore musicale, tra le varie è in tour negli ultimi 2 anni con i Thegiornalisti

Emanuele Mancini, musicista e manager, è gestore del noto club musicale “Le Mura” di Roma nonché fondatore dell’etichetta Bravo Dischi

Gianmarco Dottori, cantautore con esperienze televisive (TheVoice, Domenica In) è vincitore del prestigioso Musicultura 2015 nonché promotore del format culto Spaghetti Unplugged

MISSION

Alisa Wave è pensato dall’Associazione Onlus Suoniamo insieme per Alisa, che nasce il 26 maggio 2017 con il desiderio, condiviso con i genitori, Daniel e Sabrina, di ricordare Alisa Coen, scomparsa prematuramente. Si vuole ricordare in particolare Il suo mondo, attraverso l’attività di promozione e di sviluppo della musica fra i giovani. L’Associazione si basa su di un Gruppo Promotore costituito da persone che desiderano favorire la realizzazione dei progetti, sia con un aiuto economico che con il loro sostegno operativo e professionale. L’Associazione, infatti, è aperta a tutti coloro che desiderano rispondere ad un evento doloroso con un’azione positiva sostenendo la formazione e lo sviluppo di gruppi ed attività musicali nelle scuole.

Per approfondire: http://www.suoniamoinsiemeperalisa.it/

PROMOTORI

Il progetto è promosso dall’associazione SUONIAMO INSIEME PER ALISA e dal MUNICIPIO ROMA I CENTRO. Con questo contest il Primo Municipio conferma la volontà di promuovere e sviluppare l’attività musicale nelle scuole, così come accade per il grande concerto degli istituti ad indirizzo musicale che si svolge ogni anno all’Auditorium Parco della Musica.

PARTNER TECNICI

ARTE2o, che cura la direzione artistica e organizzativa del progetto, è una realtà affermata a Roma e non solo e che si occupa di concerti, eventi e produzioni musicali: dalla musica classica al Pop. Gestisce una rete di scuole di musica con più di 400 studenti.

YOUR MUSIC, il partner tecnico: storico negozio di strumenti musicali di via dei Quattro Venti partecipa al progetto con dei premi e con il supporto tecnico.

FACCE CASO, giornale online per gli studenti, è media partner del progetto. “FacceCaso” nasce dall’esigenza di creare uno spazio diretto ai giovani, e fatto da loro stessi. Un luogo dove informarsi e sentirsi parte di qualcosa, per poter avere un occhio critico su ciò che accade nella realtà giovanile e non solo.

Newsletter