In occasione dell’uscita di “Rebetiko Gymnastas”, Vinicio Capossela sta girando con il suo spettacolo nelle principali città europee e nel mese di marzo tornerà a suonare anche in Italia. Il tour europeo è partito lo scorso 3 febbraio dal Teatro Cervantes di Malaga, poi ha fatto tappa a Madrid e Barcellona, mentre domani, 14 febbraio, suonerà Parigi all’Alhambra, Festival Au fil de voix.
Saranno in tour con Vinicio Capossela (voce,piano,chitarra,banglamas), alcuni dei grandi musicisti della tradizione rebete che l’hanno accompagnato nel disco e dal vivo nel precedente tour in Italia: Manolis Pappos (bouzuki, oud, voce), Vassilis Massalas (chitarra,baglamas,voce),Ntino Chatziiordanou (fisarmonica e organo Farfisa), Angelos Polychronou (percussioni). Completeranno l’organico due pilastri della band di Capossela quali Alessandro Asso Stefanaalla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.
Il disco REBETIKO GYMNASTAS uscito in Italia lo scroso giugno (targato Ponderosa su licenza de La Cupa) ha già ottenuto una lusinghiera critica: il massimo di 4 stelle è stato assegnato da Mojo e da Songlines, (che inserirà il brano “Abbandonato” nella compilazione “Top of the World” del prossimo marzo). Il cd è distribuito in Spagna da Resistencia, in Francia e Svizzera da Harmonia Mundi, in Inghilterra da Discovery, in Germania da Q-Rious/Edel e nel Benelux da Pias.
Di seguito le prossime date del tour Europeo di Rebetiko Gymnastas:
14 febbraio – PARIS, Alhambra, Festival Au fil de voix
17 marzo – TREZZO SULL’ADDA, Live Club
18 marzo – VERCELLI, Teatro Civico
19 marzo – ZURICH, Kaufleuten
21 marzo – MARSEILLE, Babel Med
22 marzo – MENDRISIO (CH), Arena Live
12 aprile – LONDON, Koko club
14 aprile – AMSTERDAM, Melkweg
16 aprile – PARIS, Banlieues Bleues
[nggallery id=208]