MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, torna nuovamente a Sanremo

MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti

Il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, la piu’ importante kermesse della scena musicale indipendente ed emergente italiana, torna nuovamente a Sanremo in occasione del Festival di Sanremo 70, per celebrare i suoi 25 anni che festeggera’ alla prossima edizione dal 2 al 4 ottobre 2020 a Faenza.

Dal 4 all’ 8 Febbraio ci saranno appuntamenti quotidiani live in Piazza Bresca dalle ore 18 e al Mercoledi 5 febbraio uno stage alla Birreria Mamely di Via Gioberti

La venue di Piazza Bresca ospiterà anche i premi a Pinguini Tattici Nucleari, Marco Sentieri, WakeUpCall e altri riconoscimenti del circuito del MEI.

Il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti dopo le presenze degli scorsi anni con riconoscimenti ad artisti come Lo Stato Sociale, The Zen Circus, Giuseppe Anastasi e tantissimi altri, prosegue nel suo percorso a favore di una presenza autonoma e distinta e ben chiara e precisa della filiera creativa musicale emergente italiana che merita sempre piu’ maggiori spazi e risorse e maggiore valorizzazione sui media, sui palchi e on line.

Ecco il programma dal 4 all’8 febbraio in Piazza Bresca con gli artisti selezionati tra le oltre 200 proposte pervenute al MEI.

Si parte Martedì 4 febbraio con le esibizioni dal vivo di Nicola Lotto, Cesare Isernia, Swingari.

Si prosegue mercoledì 5 febbraio con le Premiazioni: Targa MEI al Miglior Artista Indipendente al Festival di Sanremo 2020 ai Pinguini Tattici Nucleari, dopo avere premiato gli anni precedenti Lo Stato Sociale e The Zen Circus solo per citare gli ultimi, Premio Speciale MEI ai WakeUpCall per l’Omaggio a Domenico Modugno con la loro rivisitazione di Volare e infine Targa MEI Giovani a Marco Sentieri per l’impegno sociale contro il bullismo a Sanremo Giovani 2020.

Si terranno altre premiazioni come l’Euro Indie Music Chart , Indie Music Like ed il Premio Speciale MEI a Giulia Mei per essere stata la prima donna in Top Ten per il miglior album d’esordio votato dal Forum del Giornalismo Musicale, che ogni anno riunisce al MEI oltre 100 giornalisti musicali ogni anno, che ha visto vincere per i migliori album del 2019 Vinicio Capossela e Fulminacci tra gli esordienti.

Si esibiranno dal vivo in questa straordinaria giornata i Fiori di Cadillac, VXA e Christian G.

Si prosegue giovedì 6 febbraio: dal vivo tocchera’ a Madda, Limbrunire, Vettori mentre venerdì 7 febbraio tocca ai Comets, Eleonora Toscani, Elena Sanchi e sabato 8 febbraio sul palco saliranno Silvia Oddi, Simon Dietzsche e The LondonPride. Durante i cinque giorni passeranno tanti artisti indipendenti ed emergenti a salutare gli artisti del Palco del MEI. Infine, una giuria selezionera’ la migliore esibizione live per farla partecipare al MEI25 dal 2 al 4 ottobre a Faenza.

Infine alla Birreria Mamely di Via Gioberti si esibiranno mercoledì 5 febbraio stage live con Alan Spicy, The Revangels, Enzo Costa, Toga, Hotel Monroe, Mario Guida, Mauro Tummolo ed altri artisti in corso di definizione.

Durante il MEI DAYS al Festival di Sanremo 70 saranno presentati i punti degli Stati Generali della Musica Emergente realizzati da AudioCoop, Aia – Associazione Italiana Artisti, Rete dei Festival, It – Folk, Anat e Asmea, Cafim, Silb, Premio dei Premi, Forum del Giornalismo Musicale insieme a LazioSound, Rock Targato Italia, Disco Days, Calabria Sona e Giovani Talenti della Terra di Romagna con il supporto dell’Osservatorio Giovani dell’Universita’ Federico II di Napoli e il patrocinio dell’Agenzia Nazionale Giovani che hanno coinvolto oltre 600 operatori della scena musicale indipendente italiana e sintetizzato in 13 punti gli interventi da realizzarsi a favore dei giovani musicisti emergenti, presentati al Mibact, Ministero Giovani e Sport, Presidenza del Senato, Presidente Commissione Cultura del Senato, Rai, Siae, Nuovo Imaie e ad altri soggetti istituzionali, riscuotendo grande interesse e puntando a realizzarne i punti per il rinnovamento della musica del nostro paese. Tra questi, dopo gli incontri realizzati, il primo intervento di rilievo e’ certamente stato quello che ha riconosciuto i videoclip come opera d’arte ottenendo il tax credit grazie al Decreto del Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini.


Guarda anche...

La Casa del Festival dà appuntamento al prossimo anno

Tutti i numeri dell’edizione 2020 Anche quest’anno grandi numeri, eventi e personaggi per Casa Sanremo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *