claudia gerini

L’orchestraccia insieme a Claudia Gerini “Vecchio ritornello”


Dalle affinità che hanno sancito il sodalizio artistico tra l’Orchestraccia e Claudia Gerini nasce un appassionante progetto fatto di canzoni e spettacoli

Un’affinità speciale ha legato la FolkRock Band più irriverente del teatro canzone alla splendida attrice e cantante, icona del cinema italiano. Galeotta fu la romanità e la passione che li tiene saldi alle stesse radici. Radici di quella Roma che non ha bisogno di ostentare, di prevaricare, di quella Roma che abbraccia il resto d’Italia e del mondo, di quella Roma che è un punto di partenza e di confronto verso le altre realtà.

L’Orchestraccia e Claudia Gerini sono accomunati dalle stesse tradizioni, dalle storie tramandate attraverso la memoria storica del nostro paese e dall’amore verso quegli artisti che ormai sono testimonianza collettiva di un panorama artistico trasversale che abbraccia la canzone, il cinema, ma anche la poesia e l’arte in genere.

L’orientamento continua coerentemente ad essere quello di proporre dei brani inediti con testi originali e trasversali, che abbiano sempre una forte aderenza con il presente, in cui tutte le corde vengono toccate così da portare il nostro pubblico a riflettere, ma anche a cantare, a ballare, a emozionarsi e commuoversi. E quando la scelta invece è quella di rivisitare un pezzo, sia nelle sonorità che mediante la rilettura di grandi classici, la volontà rimane privilegiare quelli che racchiudano una prepotente modernità.

Proprio per questi motivi il romanesco dell’Orchestraccia è chiaro e accessibile a tutti, soprattutto a chi di Roma non è, e conquista un respiro decisamente più nazionale al fine toccare tematiche sociali universalmente condivise.

Questo progetto inedito prende forma con un primo brano, “Vecchio ritornello”, disponibile in radio da venerdì 24 luglio, che è un omaggio a Gabriella Ferri, un’artista talmente moderna da venire continuamente ricordata anche dai più giovani. Un sodalizio che prevede un percorso lungo, sincero e spontaneo fatto di canzoni e spettacoli, come quando lo sguardo all’orizzonte è lo stesso e allora… si prende e si va … con tutto l’entusiasmo del mondo.


Guarda anche...

Claudia Gerini

Claudia Gerini e Federico Zampaglione ospiti al Trieste Science+Fiction Festival

Trieste Science+Fiction Festival, il principale evento italiano dedicato a tutte le sfumature del genere fantastico che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *