matteo macchioni

Matteo Macchioni torna in scena a DIANO MARINA

Dopo l’emozionante interpretazione di Rinuccio nel “Gianni Schicchi” di Puccini a Empoli, il 28 luglio Matteo Macchioni torna in scena a DIANO MARINA (Imperia) nel “Don Giovanni.

Il dissoluto punito” di Wolfgang Amadeus Mozart per la decima edizione della prestigiosa rassegna Estate Musicale Dianese Festival. Dirige l’Orchestra Lombardia Lirica e il Coro dell’Opera di Parma il Maestro Angelo Gabrielli.

La regia dell’opera è curata da Alessandro Bertolotti.

Il tenore internazionale vestirà i panni di Don Ottavio, all’interno di un cast d’eccezione composto dal baritono di fama internazionale Mario Cassi (Don Giovanni) e da giovani ma già affermati artisti, come Ester Ventura (Donna Anna), Francesca Cucuzza (Donna Elvira), Daniele Terenzi (Leporello), Marilena Ruta (Zerlina), Eugenio di Lieto (Masetto) e Masashi Tomusogi (Commendatore).

Al clavicembalo vi sarà il Maestro Mirca Rosciani.

Lo spettacolo si svolgerà presso il Parco di Villa Scarsella alle ore 21.30 (ingresso a pagamento, per informazioni e biglietti info@musicagolfodianese.it – tel. 338.1118108). In caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 29 luglio.

Dopo l’esperienza come primo tenore ufficiale ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, Matteo Macchioni ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i più prestigiosi Teatri d’Opera e sale da concerto del mondo, tra i quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Parma, il Teatro del Bicentenario di León in Messico, l’Opera di Lipsia in Germania, la Royal Opera di Copenaghen in Danimarca, la Welsh National Opera di Cardiff in Gran Bretagna, la Grand Concert Hall del Conservatorio Statale di Musica “P. I. Čajkovskij” e la International House Of Music di Mosca, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e molti altri.

In scena ha interpretato importanti ruoli di personaggi di celebri opere, come il “Barbiere di Siviglia”, “Cenerentola”, “Guillaume Tell”, “Elisir d’amore, “Don Pasquale”, “Madama Butterfly”, “Nozze di Figaro”, “Billy Budd”, “Don Giovanni”, “La Gazza Ladra”, “Così fan tutte” e tante altre.

Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero, tra i quali il Rossini Opera Festival, lo Stresa Festival, il Donizetti Festival Opera di Bergamo, il Bregenzer Festspiele in Austria, il Festival Tirolese di Erl, il Luglio Musicale Trapanese, il Festival Como Città Della Musica e il Maggio Musicale Fiorentino.

Nel 2019 ha dato il via ai Concerti di Natale, speciali tour di musica sacra in alcune delle più suggestive e storiche chiese italiane che hanno riscontrato un grande successo di critica e di pubblico.

Nel 2020 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di carriera esibendosi in un suggestivo concerto a Sassuolo, sua città di origine. Nel mese di dicembre avrebbe dovuto tenersi la seconda stagione dei Concerti di Natale, ma gli appuntamenti sono stati annullati per via dell’emergenza sanitaria.

L’artista si è però esibito in un emozionante concerto simbolico in diretta streaming dal duomo di San Giorgio a Sassuolo portando direttamente a casa dei suoi fan l’intensa magia di Natale.

Guarda anche...

seat music

Seat Music Awards a settembre all’Arena di Verona

Nella calda estate delle ripartenze e dei live, torna uno degli eventi di riferimento nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.