marvin gaye

Ikaros dedica la puntata di oggi a Marvin Gaye


Ikaros è il nuovo podcast Spotify Originals, prodotto da Gli Ascoltabili (podcast label di Cast Edutainment) ed Operà Music (agenzia di produzione e supervisione musicale per media) che, attraverso la voce graffiante e intensa di Morgan, traccia in modo originale ed empatico le storie dei musicisti la cui esistenza si è consumata troppo presto.

Ikaros dedica la puntata di oggi alla leggenda del soul Marvin Gaye: << Sono sangue del tuo sangue, carne della tua carne, dente dal tuo dente. Sono tuo figlio, non Dio. Col tuo Dio ci farai i conti dopo, affari vostri. Marvin senior, accumula tutto quello che hai odiato negli anni.

Accumulalo, il tuo bagaglio di livore, e scaricalo contro di me, addosso a me, colpisci quel figlio che ti ha divorato l’esistenza. Ma no, che dico: l’esistenza te la sei rovinata da solo, vero, Marvin senior? Forza, Marvin senior, forza, ragazzo, non indugiare.

Premi quel cazzo di grilletto, e spara. Spara, se hai il coraggio. Spara, se vuoi essere coerente. Spara, se sei mio padre. >>.

La voce di Morgan racconta gli ultimi attimi di quello che è stato uno degli interpreti più importanti delle trasformazioni morali e civili dell’America dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta.

Un artista che, nonostante il successo ottenuto, vive un’esistenza tormentata e dura, vessata dal ricordo di un padre violento e autoritario, fino alle estreme conseguenze.

Ikaros racconta, ancora una volta, prima la morte e solo dopo ne racconta la vita, gli amori e i tormenti. Al fianco di Morgan, gli autori Giacomo Zito (anche ideatore), Giuseppe Paternò Raddusa, Martina Marasco e Maria Triberti, che puntata dopo puntata sviluppano una trama che non segue un percorso biografico canonico.

Proprio come Icaro volò troppo vicino al sole, i 18 artisti protagonisti di Ikaros sono bruciati in fretta in una fiamma così grande da lasciare per sempre il segno nella storia della musica.

Questo il punto di partenza, ma anche uno dei punti di forza e filo conduttore delle 18 puntate, pubblicate su Spotify tutti i giovedì fino al 17 febbraio.

Nelle scorse settimane sono state pubblicate le puntate dedicate a Judy Garland, Robert Johnson, Ian Curtis, Billie Holiday, Whitney Houston, Jeff Buckley, Tupac, Brian Jones, Dennis Wilson ed Amy Winehouse.


Guarda anche...

Olly

“Devastante” di Olly ha raggiunto i 3 milioni di streams

A pochi giorni dall’uscita, il nuovo singolo di Olly “DEVASTANTE” (Epic Records Italy/Sony Music) – disponibile in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *