lepini blues

Carpineto Romano. XXIX edizione del Lepini Blues Festival


Carpineto Romano (RM) si presta a celebrare la XXIX edizione del Lepini Blues Festival, l’evento che propone grande musica di matrice americana a chiusura di questa estate 2022 e che quest’anno si potrà avvalere della presenza dell’Ale Ponti Trio e dei Sacromud.

L’evento – come sempre ad ingresso gratuito – si terrà nelle sere giovedì 25 agosto e sabato 3 settembre nella bella cornice di Piazza Regina Margherita con vista sui meravigliosi faggeti che caratterizzano i Monti Lepini.

Organizzato da AVB Band in collaborazione con le realtà associative locali e il Comune di Carpineto Romano col contributo di Regione Lazio, Lazio Crea e ATCL, il Lepini Blues Festival è, anche, una ghiotta occasione per visitare una zona naturalistica interessata da fenomeni carsici di grande interesse speleologico grazie alle sue numerosissime grotte.

ALE PONTI TRIO AL LEPINI BLUES FESTIVAL
Giovedì 25 agosto: ore 22:00 Piazza Regina Margherita

Recente vincitore della finale dell’International Blues Challenge, presso il Deltablues Rovigo, e quindi prossimo rappresentante dell’Italia al challenge mondiale che si terrà nel prossimo inverno a Memphis, Tennessee, Ale Ponti si caratterizza per il suo sound profondamente influenzato dal blues delle origini, quello del Mississippi degli anni Venti e Trenta che ha dato il via a tutta l’evoluzione della musica moderna, fino al rock dei giorni nostri.

Il bravo cantante e chitarrista milanese presenta un repertorio mai banale, che evidenzia la passione per il blues prebellico, con un occhio di riguardo per artisti come Charley Patton, Mississippi John Hurt, Big Bill Broonzy, Rev. Gary Davis e Blind Blake i cui brani vanno ad aggiungersi a quelli scritti di proprio pugno e che caratterizzano anche l’ultima uscita discografica intitolata “Dead Railroad Line Chronicles”.

Al Lepini Blues Festival Ale Ponti si presenterà accompagnato dall’armonica di Beppe Semeraro e Gianluca Giannasso alla batteria.

SACROMUD AL LEPINI BLUES FESTIVAL
Sabato 3 settembre: ore 22:00 Piazza Regina Margherita

Indubbiamente una delle formazioni blues del momento i Sacromud si sono fatti immediatamente notare per il proprio particolare suono che amano definire “overground Blues”.

La band – guidata dall’abile chitarra di Maurizio Pugno, uno dei più stimati dell’intero ambiente – è una vera fabbrica di emozioni e di suggestioni in perfetto equilibrio tra le sonorità della cultura popolare e ritmi moderni, il tutto frullato per ottenere la loro ballata contemporanea, sorta di suite musicale che esalta pop, blues, funky, soul e roots music.

L’album di debutto, “Ordinary Day”, ha ottenuto un grande successo sia da parte degli ascoltatori che dei media di settore, grazie al questo suono capace di coinvolgere un vasto pubblico, che identifica i Sacromud quali interpreti del ‘Sacro Fango’ dell’oggi.

Oltre al chitarrista-compositore Maurizio Pugno, la formazione si affida alla vocalità calda e graffiante di Raffo Barbi, al basso di Franz Piombino, alle tastiere di Alex Fiorucci mentre tocca a Riccardo Fiorucci dettare il tempo alla batteria.

COME ARRIVARE
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e si tengono in Piazza Regina Margherita, in caso di maltempo si svolgeranno presso l’Auditorium Centro di Studi Sociali Leone XIII


Guarda anche...

Calcutta relax tour

Calcutta registra i primi sold out del tour estivo

Cuore a mille per il tour estivo di Calcutta, che registra il sold out delle date di Rock in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *