Benaglia
Benaglia

“Anche per te” il nuovo singolo di Benaglia


Online e in distribuzione su tutte le piattaforme streaming “Anche per te”, il nuovo singolo del cantautore Simone Benaglia, in arte semplicemente Benaglia, tra i più originali artisti del cantautorato italiano.

Benaglia ritorna sulla scena musicale con un brano concepito nella sua camera milanese dalla sola unione di piano e voce, per poi prendere vita con la produzione in studio. Tutto l’arrangiamento viene suonato e registrato dal vivo, riducendo al minimo l’utilizzo di suoni campionati e permettendo alla canzone di preservare il coinvolgimento tipico dei concerti più intimi e calorosi.

“Anche per te prende spunto da una poesia di Rudyard Kipling, appesa da sempre alla parete della mia stanza, ma se ne discosta rapidamente, trasformando la solennità del componimento in una lettera scritta a mano, a matita, come su un quaderno di scuola. Con questo singolo entro ufficialmente in un mondo al quale, in realtà, sento di appartenere già da molti anni”, afferma Benaglia.

Il tema è quello del ritorno, ritorno per l’altro ma anche verso sé stessi, attraverso le sfide quotidiane, i propri errori e la costante voglia di crescere ed evolvere “coi piedi a terra e la testa fra le nuvole”.

Viene così incisa, nero su bianco, la corsa ad ostacoli che la vita ci impone di superare, attraverso sonorità pop folk ritmate e oniriche. Una festa coinvolgente in cui la profondità del testo sposa toni accesi e spensierati, dove i “sogni che si fanno ma che passano” possono invece vedere finalmente la luce.

Simone Benaglia, classe 1994, nasce e cresce a Milano, dove inizia a suonare il pianoforte all’età di 4 anni. Frequenta poi le scuole medie musicali e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, dove si forma in pianoforte classico, storia della musica e armonia. Contemporaneamente inizia a scrivere, influenzato forse dalla storia editoriale della famiglia e da quella necessità crescente di esprimersi che la sola musica non riusciva più a colmare. Studia anche canto moderno e inizia a farsi conoscere in città portando live pezzi editi e inediti sia accompagnato da altri musicisti sia in una versione più intima piano e voce. Sono principalmente i testi curati e i temi profondi a destare nel pubblico interesse per la sua musica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *