Shoa Milano

“Ultima Corsa – In memoria della Shoah” in scena a Milano


Al Teatro Oscar di Milano, andrà in scena mercoledì 15 febbraio 2023, alle ore 20.30,  “Ultima Corsa – In memoria della Shoah” una produzione Teatro Oscar DanzaTeatro, proposto per rammentare la Giornata Internazionale della Memoria. Lo spettacolo alterna la narrazione tratta dal romanzo “La valigia di Hana” di Karen Levine alle coreografie di Corrado Giordani in una sinergia continua tra danza e teatro. 

Ideazione di Monica Cagnani,  Coreografie di Corrado Giordani e Drammaturgia di Gabriella Foletto. 

Uno spettacolo toccante, nel ricordo di un evento da non dimenticare.

Nel 2000 una vecchia valigia con la scritta Hana Brady 16 maggio 1931 giunge al museo dell’Olocausto di Tokyo. Fumiko Ishioka, la curatrice del museo, parte per Praga, alla ricerca della bambina che possedeva una valigia finita ad Auschwitz…Chi era Hana? 

L’inizio della guerra, la deportazione, la separazione delle famiglie e in particolare le vicissitudini dei due fratelli adolescenti protagonisti della storia, destinati a non incontrarsi più. 

Attori: Brigida Cesareo e Gionata Soncini Danzatori: Giorgio Colpani e Vittoria Franchina e gli allievi dei corsi professionali di Teatro Oscar DanzaTeatro

Con la partecipazione degli alunni della scuola secondaria Istituto Comprensivo Arcadia condotti da Sonia Usurini. 

Con la partecipazione degli alunni della scuola secondaria Istituto Comprensivo Arcadia condotti da Sonia Usurini.

Progetto selezionato da Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Spettacolo consigliato ad un pubblico dai 10 anni in su, una storia emozionante soprattutto per il fatto che i due fratelli sono adolescenti,  motivo che determina il coinvolgimento molto forte dei ragazzi oltre che del pubblico adulto.

In allegato comunicato ed immagini. 

Ringraziando per l’attenzione che ci vorrete dedicare, salutiamo cordialmente Patrizia Milani e Caterina Cadeo. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *