Brigitte

Brigitte, il duo francese in concerto alle Officine Creative Ansaldo


Mercoledì 3 Aprile le Brigitte, rivelazione francese e simbolo del retro-pop-folk al femminile, salgono sul palco delle Officine Creative Ansaldo, il nuovo spazio polifunzionale gestito da Barley Arts in collaborazione con il Comune di Milano.

Le Brigitte potrebbero essere descritte come lo strano incontro tra l’eleganza di Nancy Sinatra e la faccia tosta di M.I.A. Questo duo francese è tutto fuorché banale. Seducenti, strane…ricordano l’una Brigitte Bardot e l’altra Brigitte Fontaine del nuovo millennio. Trentenni, autrici, compositrici, musiciste eccellenti…vivono nel paradosso. Madri hippie dotate di charme vintage ma anche fan dell’hip-hop elettronico. Il loro spettro musicale parte da Nick Drake per passare attraverso gli Abba, The Zombies e Klaus Nomi. Una è bionda l’altra è bruna.
Disco di Platino in Francia, il loro album Et vous, Tu m’aimes è dedicato a tutte le donne che affrontano la vita a schiena dritta.

I testi sono scritti in modo elegante e ironico. Brani come Il est fragile (lui è fragile), C’est une victime (è una vittima), Un superman à 3 centimes (un Superman di 3 centimetri) ci illustrano chiaramente lo spirito del disco. Allo stesso tempo Sylvie Hoarau e Aurélie Saada parlano di desiderio, di perdita, di amore, degli alti e bassi del nostro vivere. La straziante “Je veux un enfant” (voglio un figlio) è il grido disperato di una donna che spera di poter diventare madre mentre, Coeur de Chewing gum è un inno all’amore e al desiderio adolescenziale. Con molto umorismo le Brigitte ci raccontano di cattivi ragazzi che amiamo detestare o che detestiamo amare o di cattive ragazze che nascondono fucili sotto la gonna e che danno più retta al cuore che alla ragione.

Ad anticipare le Brigitte sul palco dell’Oca, le finali delle selezioni live del 1’M Festival: contest che permette ai talenti emergenti della musica italiana di partecipare al Concerto del Primo Maggio a Roma, il più grande raduno musicale d’Europa promosso da CGIL, CISL e UIL.

I dettagli della data:
Mercoledì 3 Aprile 2013, OCA – Officine Creative Ansaldo, Spazio Palco, via Tortona 54, Milano
dalle 21.00 alle 23.00 circa 1’M Festival, a seguire Brigitte in concerto. Ingresso gratuito


Guarda anche...

Vasco Brondi

Vasco Brondi in concerto a Villa Ada Festival

Cantautore, scrittore, artista introspettivo ed eclettico, Vasco Brondi continua il suo viaggio dedicato al disco “Un segno di …