Giovanni Toscano
Giovanni Toscano

Giovanni Toscano pubblica “Dramma italiano”


Giovanni Toscano pubblica oggi il suo nuovo singolo “Dramma italiano” (https://giovannitoscano.lnk.to/drammaitaliano; LaTarma Records/distribuzione ADA Music Italy), cantato insieme a Lorenzo De Moor, fuori su tutte le piattaforme digitali


Il brano è presente all’interno di “Un altro piccolo favore”, film diretto da Paul Feig con Blake Lively e Anna Kendrick, sequel del fortunato “Un piccolo favore”, disponibile su Prime Video in tutto il mondo dal 1° maggio e che vede lo stesso De Moor nel cast.

Nato quasi per gioco dalla penna dei tre amici ed ex coinquilini Giovanni Toscano, Lorenzo De Moor e Rootsie (già produttore del disco), “Dramma Italiano” racconta il conflitto emotivo di chi si ritrova davanti a una persona importante del passato. È il “dramma” di chi vive una relazione e improvvisamente incontra una di quelle persone con cui non si è chiuso del tutto i ponti.  “Abbiamo saputo che Amazon America cercava pezzi italiani per un nuovo film”, racconta Giovanni, “allora ci siamo chiesti, come potremmo scrivere un pezzo che ci racconti ma che allo stesso tempo possa risultare immediato anche per un pubblico anglofono?”. Nasce così un brano sensuale, esplosivo, ma a tratti malinconico e introspettivo, come le notti d’estate e i dubbi d’amore.

Al link https://youtu.be/WL_XEgulzIk è disponibile anche il videoclip, diretto da Nicola Cattelan. Il video vede Giovanni Toscano, Lorenzo De Moor e il produttore Rootsie sui divanetti di una sala karaoke dalle atmosfere psichedeliche. Tra luci colorate, crisi incontenibili e momenti di ballo liberatorio, il video restituisce perfettamente il contrasto tra leggerezza apparente e tensione interiore che caratterizza il brano.

A livello musicale, il singolo unisce la freschezza del pop a sfumature cantautorali contemporanee. Dietro melodie leggere si nasconde un arrangiamento ricercato, capace di alternare raffinatezza e momenti di pura energia.

Accanto a “Dramma italiano”, esce a sorpresa anche “Eroi”, brano intimo e onirico, che rappresenta la naturale chiusura del percorso iniziato con “Un Posto Migliore”, mostrandone l’ultima faccia. Traccia diversa dalle altre, che esce dalla tipica struttura strofa ritornello, parla direttamente con il cuore.  “È quel momento di scoraggiamento che tutti proviamo quando cerchiamo di raggiungere qualcosa di bello. Tutti siamo Eroi, tutti a volte ci scoraggiamo e ci lasciamo andare. Tutti ogni tanto piangiamo, magari nascondendoci. E invece “Eroi ci sprona ad andare avanti e a non vergognarci delle nostre debolezze. Ogni vita è un’impresa eroica”, racconta l’artista. Un crescendo musicale emotivo, scandito dalle percussioni che incalzano quasi a rappresentare il battito del cuore che accelera con l’avanzare della traccia, Giovanni regala così il suo brano più intimo a conclusione di un progetto in cui è proprio il cuore  al centro.

Le due tracce seguono la pubblicazione di “Un posto migliore” (https://giovannitoscano.lnk.to/upm; LaTarma Records; distribuito da ADA Music Italy), il secondo album di Giovanni Toscano, che è stato anticipato da un vodcast in cui l’artista – in maniera inedita nel panorama italiano – ha svelato in anteprima i brani del nuovo progetto discografico.

Di seguito la tracklist completa di “Un Posto Migliore”:

  1. Piccolo Tornado
  2. Emma
  3. Che cosa vuoi?
  4. Oggi feat. Emma Nolde
  5. Grazie
  6. Avanti così 
  7. Magari esistesse un paradiso
  8. Riunione di condominio feat. Assurditè
  9. Walk of Shame
  10. Un Posto Migliore

“Un Posto Migliore” esplora il desiderio di trovare quel luogo – fisico ed emotivo – capace di farci sentire bene in un mondo in costante trasformazione. Un viaggio alla scoperta della propria identità, lontano dalle aspettative sociali, ma anche un inno alla condivisione e alla forza delle relazioni umane, che prende forma nelle preziose collaborazioni con Emma Nolde e Assurditè. È disponibile anche in formato fisico – in vinile e in un’esclusiva edizione limitata autografata – al seguente link: https://giovannitoscano.lnk.to/upm.

L’omonimo vodcast (https://lnk.to/UnPostoMigliore) è disponibile su Spotify in versione audio e video e in versione solo audio su tutte le piattaforme digitali. 

Domenica 11 maggio sarà l’occasione, al Monk di Roma, per ascoltare dal vivo i brani del nuovo disco di Giovanni Toscano, in una dimensione intima e autentica, all’interno del format Spaghetti Unplugged.

Artista di Pisa, classe ’96, è cantautore, scrittore, attore. Dopo il liceo classico si iscrive all’Accademia di recitazione “Oltrarno” di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino e in seguito si laurea in Storia Contemporanea all’Università di Pisa. La musica arriva alle medie, quando con gli amici inizia a suonare in una roulotte in mezzo a un campo di grano, con una batteria, due amplificatori e una macchinetta del caffè. Lì nascono i primi pezzi, ma è durante i tre anni di Firenze che Toscano riprende in mano la chitarra e inizia a scrivere i suoi brani con una consapevolezza diversa. Nel 2018 esordisce al cinema come protagonista nel film di Paolo Virzì “Notti Magiche”, presentato alla festa del cinema di Roma e a questa fortunata esperienza fanno seguito la partecipazione alle prime due stagioni della fiction di Rai1 “Studio Battaglia” e un ruolo in “Romantiche”, film di Pilar Fogliati con la sceneggiatura di Giovanni Veronesi. Alterna la musica alle sue altre passioni artistiche, gira documentari, scrive sceneggiature, ha nel cassetto testi che raccontano mondi diversi. Il 6 maggio 2021 è uscito il suo romanzo d’esordio,Il guinzaglio”, edito Fandango. Ha anche diretto il corto cinematografico “Seconde case”, con cui ha vinto la Menzione Speciale al Festival del Cinema e della Televisione di Benevento 2024. Viaggiatore, alla continua ricerca di suoni e storie, scrive della sua generazione, ricercando costantemente nuove influenze. Nell’estate 2022 escono i suoi primi singoli “Stasera” e “Amore Mio” con cui apre i concerti di Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri. A marzo 2023 esce la sua opera prima “Arrogantissimo” (LaTarma Records/BMG Italy), anticipata dal singolo “Giornataccia”, che dà il via al suo viaggio in musica vivendo di contrasti: immagini e parole, natura e città, incontri e addii, poesia e follia. Nell’estate del 2023 Giovanni Toscano porta live in tutta Italia l’album d’esordio con il suo primo vero tour e pubblica il brano “Spaghetti Gipsy”. Nel 2024 torna con il nuovo progetto di inediti dal titolo “Un posto migliore” anticipato dall’omonimo vodcast: un format inedito nel panorama italiano in cui il cantautore riflette sul lungo cammino che lo ha portato alla realizzazione del suo secondo album. È online anche il videoclip di “Emma”, brano estratto da “Un Posto Migliore”.

Comunicato Stampa: HELP – PR & MEDIA RELATIONS


Guarda anche...

Anna Kendrick

Thriller psicologico con Anna Kendrick al cinema

Uscirà al cinema il 4 maggio distribuito da Notorious Pictures il thriller psicologico firmato dall’inglese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *