Enrico Letta
Enrico Letta

Schulz e Barroso, congratulazioni a Letta: “Abbiamo bisogno di un’Italia coraggiosa”


Bruxelles, 30 aprile 2013. Commentando il voto di fiducia dato al governo di Enrico Letta, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e il presidente della Commissione UE José Manuel Barroso si sono congratulati con il Premier augurando buon lavoro a lui e all’esecutivo.

“Spero che questo passaggio rappresenti la fine dello stallo che ha segnato il periodo post-elettorale, e che l’Italia torni a giocare il ruolo che le spetta nel contesto europeo”, ha dichiarato Schultz.

“Come ha ribadito il nuovo premier Enrico Letta nel suo discorso davanti alle Camere, l’austerità a senso unico soffoca non solo l’Italia, ma molti paesi dell’eurozona. Servono misure urgenti per dare ossigeno all’economia e speranza ai giovani: misure che il Parlamento europeo chiede dall’inizio della crisi”.

“Oggi più che mai, l’Europa ha bisogno di un’Italia coraggiosa, nel solco profondo della sua tradizione europeista, per ripensare, rafforzare e ridare legittimità alla nostra Unione”, ha concluso il presidente del PE.

L’avvio di questa nuova fase della politica italiana e l’inizio delle attività del suo governo”, ha sottolineato Barroso nel suo messaggio a Enrico Letta, “coincidono con un momento cruciale dell’integrazione europea, e io mi rallegro di poter contare sul suo contributo per quanto riguarda, in particolare, la continuazione del processo di integrazione economica, monetaria e politica dell’Unione europea”.

“Sono sicuro anche di poter contare sul suo impegno per la continuazione del processo di riforme necessarie affinché, insieme, gli europei possano far fronte alle sfide della crisi, con l’auspicato rilancio della crescita e dell’occupazione.

Sono personalmente convinto che le relazioni tra il nuovo governo e la Commissione europea saranno fruttuose e costruttive, come è del resto tradizione del suo Paese”.

“Le auguro grande successo nella sua nuova, alta responsabilità”, ha concluso Barroso.


Guarda anche...

RAI 1

RAI1: OGGI E’ UN ALTRO GIORNO venerdì 23 settembre. Tra gli ospiti Edoardo Vianello e Paolo Virzì

Domani venerdì 23 settembre ad aprire la pagina di intrattenimento di “Oggi è un altro …