Parlamento di Strasburgo

Valorizzare il ruolo delle cooperative per affrontare la crisi


Strasburgo, 3 luglio 2013. “Le cooperative rivestono un importante ruolo nell’economia europea, contribuendo in media per il 5% al PIL di ogni Stato membro e dando lavoro a più di 5 milioni di europei”. Ne è convinta il vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli, che commenta così l’approvazione dell’Aula di Strasburgo della Relazione sul contributo delle cooperative al superamento della crisi.

“Le cooperative operano in diversi settori produttivi e svolgono un ruolo sociale fondamentale, promuovendo servizi socio-sanitari ed educativi accessibili con ricadute positive sul territorio e sulla popolazione. Visto il loro ruolo e la specificità della loro struttura, con il suo voto il Parlamento ha chiesto azioni concrete e su misura per favorire l’accesso al credito e ai finanziamenti comunitari. E’ stato chiesto anche un maggior sostegno a quelle cooperative che mirano a favorire l’accesso al lavoro dei soggetti svantaggiati, al fine di consolidare e sviluppare maggiori e migliori livelli di protezione sociale”.

“Il Parlamento ha anche chiesto alla Commissione di istituire un’unità competente per le cooperative, in particolare quelle sociali, al fine di promuovere e coordinare la loro attività a livello europeo e permettere lo sviluppo e il monitoraggio di politiche per le organizzazioni di questo tipo”, conclude Roberta Angelilli.

 

 

 

 


Guarda anche...

Roberta Angelilli

Violenza donne, Angelilli: “Dati shock: Unione europea e Stati membri devono fare di più”  

Bruxelles, 12 marzo 2014. “I dati sulla violenza contro le donne in Europa nell’ambito dell’indagine …