Gli Almamegretta apriranno ufficialmente con il CONTRORA TOUR, martedì 1 ottobre, la stagione del Teatro Cristallo di Bolzano, con il primo degli otto concerti – che spazieranno tra tutti i generi musicali, dal jazz, al pop, al rock – della rassegna “Racconti di Musica”, curati dall’Associazione L’Obiettivo.
Il 2013 è da considerarsi un anno molto importante per gli Almamegretta, la band infatti è di nuovo riunita attorno al suo nucleo originario e ha pubblicato un nuovo album, “Controra”. L’album è stato anticipato dai due brani “Mamma non lo sa” e “Onda che vai”, presentati in gara a Sanremo 2013.
Il frontman Raiz, dopo diversi dischi solisti che lo hanno visto all’opera per buona parte dell’ultimo decennio, pur avendo già da tempo ripreso a collaborare con gli Alma (un cordone ombelicale che non si è mai, in realtà, reciso) è tornato a lavorare insieme agli altri membri storici della band, GennaroT alla batteria e percussioni, al tastierista Pier Paolo Polcari che hanno continuato a tenere alta la bandiera del dub e della migliore musica di fusione italiana con il marchio della ditta, con Mario Formix Formisano al basso e Fefo Forconi alla chitarra.