Ottodix
Ottodix

Ipersensibilità: il "singolo dei singoli" di Ottodix


A due anni dal fortunato, fantascientifico e longevo album “Robosapiens” la band festeggia i suoi primi 10 anni con una raccolta di singoli, un particolarissimo libro e due inediti. E ovviamente un tour.

Alessandro Zannier (alias Ottodix), musicista, autore e artista visivo, torna prepotentemente sulla scena electropop italiana con I Fantasmi Di Ottodix (001 Edizioni), prima vera (auto)biografia dell’artista e dell’omonima band; un progetto tra arte, musica e letteratura, oltre che un tour condiviso assieme al super-drummer-dj Mauro Dix, il chitarrista Toni Massari e il tastierista Rocco Prete.
L’opera è composta da un’inquietante libro di racconti illustrati, ispirati agli album pubblicati finora e da un cd di 17 singoli contenente ben due inediti, tra i quali l’hit Ipersensibilità, a promuovere l’intera operazione.

Ipersensibilità è la caratteristica che contraddistingue l’adolescenza, le grandi illusioni della giovinezza e quel modo di amare perdutamente, cause, cose e persone fino a consumarsi, per poi magari abbandonarle. L’autore maliziosamente si rivolge a una giovane ragazza, ma forse anche al ragazzo che non è più, ora che ha “la pelle dura”. Ma l’ipersensibilità è anche l’elisir di giovinezza di ogni artista, perciò Ottodix con questo ambiguo brano tutto sommato ci suggerisce di preservarla più a lungo possibile.
“Dopo anni dietro la trincea, ho finito la diplomazia e il mio cuore chiede solo un’eutanasia” e ancora “dopo tutte le promesse infrante e il crollo di ogni garanzia, qualche piccola vendetta è una terapia” sono solo alcune tra le stoccate di fioretto contenute nel testo, come sempre caratteristica che in Ottodix fa la differenza.

Il singolo è uscito nelle radio il 30 Settembre mentre da Ottobre sarà disponibile dal sito di Discipline l’EP contenente anche versioni e remix differenti dei più rappresentativi brani di Ottodix. Il videoclip di Ipersensibilità sarà firmato da Vittorio De Marin.

La band – sempre più seguita e apprezzata anche live nei club italiani – dopo aver presentato in anteprima assieme ai Baustelle al Suoni Di Marca Festival 2013 il nuovo live e dopo aver partecipato il 28.09.2013 dal MEI di Faenza, ora è pronta per attraversare i club, i saloni del libro, le fiere e i festival della penisola, fino al 2014.

[flagallery gid=400]

Guarda anche...

Ottodix

Ospite ai microfoni di “Interview” Radio Web Italia: Ottodix

Alessandro Zannier (alias Ottodix) ospite ai microfoni di “Interview” – appuntamento musicale di Radio Web …