Andrea Bocelli
Andrea Bocelli

Andrea Bocelli canta Morricone, Elvis e Buscaglione


Domani, 22 ottobre, lo stesso giorno in cui Andrea Bocelli conseguirà la laurea in Canto al Conservatorio di La Spezia, esce in tutto il mondo “Love in Portofino”, il nuovo progetto discografico del tenore, cd + dvd su etichetta Sugar Music. La voce unica di Bocelli sulle musiche di alcuni dei più grandi artisti di sempre, tra cui Ennio Morricone, Elvis Presley, Fred Buscaglione e gli eccezionali duetti dell’artista con Caroline Campbell, Jennifer Lopez, Chris Botti, Sandy e Veronica Berti: “Love in Portofino” alterna le emozionanti esibizioni dal vivo del concerto che Bocelli aveva tenuto a Portofino nell’agosto 2012, alle registrazioni in studio di alcuni brani contenuti nell’album dal successo mondiale, “Passione”.
Il cd contiene le interpretazioni live di Bocelli di grandi titoli italiani e internazionali, registrate proprio durante il concerto nella città ligure: da “Roma nun fa’ la stupida stasera” a “Sarà settembre (September Morn)”, da “Era già tutto previsto” a “Tristeza”, fino a “Qualche stupido ‘Ti amo’”, versione italiana di “Somethin’ Stupid”, interpretata eccezionalmente insieme alla sua compagna, Veronica Berti. Ma l’album sarà anche l’occasione per ascoltare alcuni brani contenuti nell’ultimo progetto discografico del tenore dal successo mondiale, “Passione”, come il duetto con Jennifer Lopez in “Quizás, Quizás, Quizás” e quello con Chris Botti in “When I fall in love”, ed anche: Love me tender”, “Love in Portofino”, “Perfidia”, “A mano a mano”, “Senza Fine”. E inoltre: “Las Hojas Muertas (Autumn Leaves) con Veronica Berti (su testo di Jacques Prévert), “L’appuntamento ( Sentado a’ Beira Do Caminho)” (con Andrea Bocelli al Klaviet) e “Champán”.
Il progetto si arricchisce inoltre di un dvd con le immagini dell’evento live di Portofino in cui il borgo ligure è stato il suggestivo palcoscenico naturale del concerto. Davanti ad un parterre internazionale di assoluto prestigio composto da amici, colleghi ed estimatori come il Premio Oscar Michael Caine, Paul Anka e Ornella Muti, nel corso della serata il tenore, accompagnato da un’orchestra di 40 elementi, si è esibito con grandi artisti come David Foster, Sandy, Caroline Campbell e Chris Botti su brani che appartengono alla storia della musica: “Il nostro incontro” (con Chris Botti), “Senza Fine”, “Anema e Core”, “Quizás, Quizás, Quizás” (con Caroline Campbell), “Perfidia”, “Champagne”, “Corcovado” (con Sandy), “Quiet nights of quiet stars” (con Sandy), “Roma nun fa la stupida stasera”, “Era Già tutto previsto”, “Love in Portofino”.
“Love in Portofino” è solo l’ultimo progetto internazionale di Bocelli che arriva dopo il successo planetario di “Passione”, album che ha dominato le classifiche di tutto il mondo, restando nella Billboard200 per oltre due mesi.
E sempre domani, Bocelli conseguirà la laurea in Canto. Accadrà presso il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini di La Spezia. Già dottore in giurisprudenza, cinquantacinque anni compiuti da pochi giorni, l’ultima tappa per conseguire la Laurea Magistrale in Canto sarà la discussione della tesi, dal titolo «Il valore e il senso del canto lirico agli inizi del terzo millennio». Bocelli, protagonista da ormai vent’anni dei più importanti palcoscenici internazionali, ha realizzato un corposo testo dedicato allo stato dell’arte dell’opera e dei suoi interpreti, arricchito da una serie di contributi firmati da musicologi e studiosi, oltre che da colleghi del calibro di Plácido Domingo.

[flagallery gid=80]

Guarda anche...

Gwen Stefani

Il ritorno in tutte le radio di Gwen Stefani

Gwen Stefani è tornata! La popstar ha pubblicato oggi il nuovo album in studio intitolato “Bouquet“. …