44 anni dopo lo storico concerto del 1969, nell’estate del 2013 i Rolling Stones tornano ad Hyde Park a Londra per un evento epocale. Una folla di 100.000 fan. Un evento mozzafiato che fa rivivere, a 44 anni di distanza, la storica perfomance del ‘69. Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood e il loro chitarrista storico Mick Taylor tornano a incendiare la platea della loro città con una scaletta da brivido e un finale esplosivo fatto di impressionanti fuochi d’artificio a colorare lo skyline di Londra.
Oggi quel concerto incredibile ripreso in alta definizione cinematografica viene proposto nelle sale italiane per una giornata che celebra i 50 anni della più longeva e famosa rock band del mondo…THE ROLLING STONES che nel 1963 partivano per il loro primo tour ufficiale. E come festeggiare se non con la proiezione esclusiva in alta risoluzione 2k dello SWEET SUMMER SUN – HYDE PARK LIVE 2013? Il film concerto viene trasmesso solo giovedì 5 dicembre come speciale anteprima dal Medimex, Salone dell’innovazione musicale di Bari in programma dal 6 all’8 dicembre. Una serata ad alto tasso di rock’n’roll introdotta da un’imperdibile “Lezione di rock” di Ernesto Assante e Gino Castaldo dal Medimex (elenco delle sale su www.nexodigital.it).
Da diversi anni Assante e Castaldo tengono con grande successo a Roma e Bari le Lezioni di Rock, incontri pubblici nel corso dei quali raccontano, analizzano e spiegano l’opera dei grandi artisti che hanno fatto la storia del rock. Oggi per la prima volta quelle lezioni arrivano sul grande schermo per introdurre il concerto di una delle band più amate di sempre. Perché, come scrive Assante “Non c’è nessuno, davvero nessuno, nemmeno McCartney, che abbia un pubblico che vada dai nove ai novanta anni come gli Stones. E, attenzione, i ragazzi più giovani vengono a vedere gli Stones perché sono un classico, come i classici della letteratura o della pittura, o del teatro e del cinema, qualcosa che almeno una volta nella vita va vista, per sapere com’è”.
E subito dopo la lezione di rock saremo trascinati da una scaletta da intenditori che spazia da Start me up a Doom and Gloom (il singolo inedito inserito in GRRR!, l’ultima raccolta della band). E poi You Got The Silver, Midnight Rambler, Gimmie Shelter, You Can’t Always Get What You Want. E ovviamente (I Can’t Get No) Satisfaction. In onore di 50 anni di Rolling Stones.
The Rolling Stones Day è un progetto di Nexo Digital e Medimex in collaborazione coi media partner Radio Deejay e Radio Capital, MYmovies.it, Sky Arte HD e Rockol.it.
Medimex è il Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, l’unica fiera musicale internazionale in Italia rivolta al pubblico e agli operatori musicali in programma a Bari da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2013. La terza edizione del Medimex propone un fitto programma con 80 appuntamenti in 3 giorni, 3 palchi per 22 showcase e concerti di artisti italiani ed internazionali, 8000 mq di spazio espositivo nella Fiera del Levante con oltre 100 stand, 5 sale per 54 incontri d’Autore, panel, presentazioni e incontri professionali con 198 relatori provenienti da 23 paesi e la cerimonia di consegna delle targhe Tenco al Teatro Petruzzelli di Bari. Un evento unico in Italia: un grande salone musicale per il pubblico di appassionati e al tempo stesso una fiera mercato internazionale rivolta ad addetti ai lavori. Tre giorni con i protagonisti della musica che consentiranno ai visitatori di entrare in contatto con tutti gli aspetti del mondo musicale e ai professionisti di confrontarsi sulle prospettive del mercato, incontrare rappresentanti della scena internazionale, scoprire le nuove tendenze e i protagonisti della musica del futuro. Medimex è un progetto Puglia Sounds promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione. Ulteriori informazioni: www.medimex.it.
Nexo Digital è editore e distributore di contenuti cinematografici corrispondenti a differenti linee editoriali tematiche: concerti (Ligabue Day, Big Four, Renato Zero, Red Hot Chili Peppers, A day with Shakira, Chemical Brothers, Fatboy Slim, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Robbie Williams, Marco Mengoni, Dream Theater, Muse), musica classica e danza (ciclo col Maestro Riccardo Muti, Lang Lang, dirette dal Bolshoi di Mosca e dall’Opéra di Parigi, Nederland Dans Theater, opere del Metropolitan di New York, concerti della Filarmonica della Scala), film d’autore (George Harrison. Living in the Material World di Martin Scorsese, Magical Mystery Tour dei Beatles), arte (Leonardo Live, Manet. Ritratti di Vita, Munch 150, Vermeer e la musica), eventi sportivi (Fastest sul mito di Valentino Rossi, finale del Roland Garros in 3D, Nitro Circus 3D), eventi e film per bambini (La Festa di Patty al Cinema, Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo), spettacoli (Cirque du Soleil 3D prodotto da James Cameron, Ammutta Muddica di Aldo Giovanni e Giacomo), anime (Akira, Madoka Magica, La Maratona di Evangelion, Evangelion 3.0, Wolf Children), grandi film del passato riportati all’antico splendore grazie alla digitalizzazione in 2K e in 4K (L’Esorcista, Blues Brothers, Colazione da Tiffany, Psycho, A qualcuno piace caldo, Ritorno al Futuro, Grease, Frankenstein Junior, Rocky Horror Picture Show e molti altri). Dal 2012 Nexo Digital si è aperta al mercato internazionale distribuendo in vari paesi del mondo i Blues Brothers, Back to the future, le dirette della Filarmonica della Scala al cinema e Opera on Ice, lo spettacolo con Carolina Kostner registrato all’Arena di Verona.
[flagallery gid=534]