Nelson Mandela
Nelson Mandela

Morto a 95 anni Nelson Mandela Simbolo della lotta all'apartheid


Balli, canti, lacrime: a Johannesburg la folla è scesa in strada e si è riunita davanti alla casa di Nelson Mandela la notte scorsa per rendere ancora una volta omaggio all’eroe della lotta contro l’apartheid, il padre della nazione sudafricana, scomparso ieri sera all’età di 95 anni.
E dopo l’annuncio della scomparsa di Madiba, dato in diretta televisiva dal presidente sudafricano Jacob Zuma, si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio e i tributi dai leader di tutto il mondo.
In mattinata, il corpo di Nelson Mandela è stato prelevato dalla sua abitazione per essere trasferito in un ospedale militare a Pretoria. Tra qualche giorno, secondo quanto anticipato dall’agenzia sudafricana Sapa che cita fonti del governo, è prevista una cerimonia commemorativa pubblica in uno stadio a Johannesburg. Il feretro verrà poi esposto nella camera ardente a Pretoria per alcuni giorni e la prossima settimana, probabilmente venerdì o sabato, verrà trasferito a Qunu per i funerali di stato e la sepoltura.

[flagallery gid=516]

Guarda anche...

Firenze ricorda il Premio Nobel per la pace nel sesto anniversario della scomparsa

Giovedì 5 dicembre Dario Brunori e Sello Hatang al Mandela Memorial Incontri nelle scuole e …