Syndone
Syndone

Odisséas il nuovo disco dei Syndone con di Marco Minnemann e John Hackett


Odysséas è il quinto album dei rinnovati Syndone, popolare new prog band attiva durante i primi anni ’90, tornata in azione con la reunion del 2010. Un affascinante concept album dedicato al viaggio e alla scoperta, impreziosito da svariate collaborazioni e dalla copertina A Oriente(1979) di Lorenzo Alessandri, uno dei più importanti esponenti del surrealismo pittorico italiano.

Rispetto a Melapesante (2010) e La bella è la bestia (2012), Odysséas mostra una band ancora più decisa, compatta e affiatata, che offre una versione aggiornata e dinamica del prog-rock sinfonico anni ’70. Alla formazione triangolare (Nik Comoglio: tastiere; Riccardo Ruggeri: voce; Francesco Pinetti: vibrafono) si aggiunge uno spettacolare batterista: Marco Minnemann!
Il popolare drummer tedesco (ha suonato, tra gli altri, con Steven Wilson, Adrian Belew, The Aristocrats etc.) ha registrato tutte le parti diventando qualcosa in più di un semplice special guest. Ha dichiarato Minnemann: “Ho appena registrato la batteria nel mio studio per questi fortissimi ragazzi della band italiana Syndone. Un gruppo con il quale lavorare è stato veramente piacevole. Non vedo l’ora di ascoltare tutto. E’ stato un piacere registrare per loro”.

Insieme a lui un altro straordinario musicista ha offerto la sua arte a Odysséas: John Hackett, flautista colto ed eclettico, noto soprattutto per la sua collaborazione con il fratello Steve Hackett. “E’ stato un immenso piacere registrare con i Syndone e aggiungere il mio flauto a una scrittura così raffinata. Grazie!”.

Venerdì 31 gennaio 2014 Odysséas sarà disponibile grazie a Fading, collana progressive diAltRock, una delle più autorevoli etichette internazionali di rock colto e d’avanguardia.


Guarda anche...

Syndone

Syndone: il 7 marzo in concerto al Teatro Guanella di Milano

Dopo il successo del debutto al Teatro Piccolo Regio di Torino lo scorso 25 novembre, …