Brad Pitt
Brad Pitt

Brad Pitt al giro di boa, il biondo d'America festeggia i 50 anni


Sono passati 22 anni da quando, biondissimo e sexy, fece il suo esordio ‘boom’ in un cameo dentro ‘Thelma e Louise’ di Ridley Scott: quella rappresentazione dell’icona malizosa e sensuale del maschio americano ha segnato la sua stellare carriera hollywoodiana, imprimendosi come un marchio a fuoco nell’immaginario femminile (e non solo). Brad Pitt domani compie 50 anni, e in questo mezzo secolo sembra essere cresciuto molto, sì, ma non invecchiato, riuscendo nell’ardua impresa di diventare una star senza perdere quell’aria ‘yankee’ che gli è valsa la consacrazione nell’Olimpo dei grandi.
Nato il 18 dicembre 1963 a Shawnee, in Oklahoma, e cresciuto a Springfield, nel Missouri, il ‘biondo d’America’ è riuscito pian piano a consolidare la sua carriera, la sua fama e il suo cachet. Dopo la performance di ‘ladro -autostoppista’ in ‘Thelma e Louise’, Pitt ha infatti preso il largo partecipando a film di successo come ‘In mezzo scorre il fiume’, diretto da Robert Redford, ‘Una vita al massimo’ di Tony Scott su sceneggiatura di Quentin Tarantino, ‘Vento di passioni’ con Anthony Hopkins, ‘Seven’ di David Fincher, ‘Sleepers’, ‘Intervista col vampiro’ di Neil Jordan e ‘L’esercito delle 12 scimmie’, che vinse un Golden Globe e venne candidato per la prima volta all’Oscar.
Dopo una serie di relazioni con colleghe attrici come Juliette Lewis, Sinitta, Robin Givens, Jill Schoelen e Gwyneth Paltrow, nel 2000 sposa l’attrice Jennifer Aniston, con la quale fonda la ‘Plan B Entertainment’, una società di produzione che produrrà film come ‘Troy’, ‘The Departed’, ‘La fabbrica di cioccolato’ con Johnny Depp, ‘A Mighty Heart’ interpretato da Angelina Jolie e ‘L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford’. Pitt e la Aniston, però, abbandoneranno la compagnia nel 2005, anno nel quale, durante le riprese di ‘Mr. & Mrs. Smith’, Brad si innamora della co-protagonista Angelina Jolie, dando inizio al connubio diventato celebre con il nomignolo di ‘Brangelina’.
L’ascesa del biondo attore americano non si arresta: ‘Spy Game’, ‘Burn after reading’ accanto all’amico George Clooney, ‘The tree of life’ di Terrence Malick sono solo alcune delle pellicole che consacrano il suo successo e il suo conto in banca: nel 2008 viene inserito, dalla rivista Forbes, al secondo posto degli attori più pagati al mondo con un compenso di 35 milioni di dollari, e nel 2010, ancora tra i primi dieci, è al nono posto con un guadagno di 20 milioni di dollari.
Una magnanimità del destino che, bisogna riconoscerlo, il sex symbol non rinuncia a condividere con il mondo attraverso una fertile e proficua attività di beneficenza. Nel 2006, insieme alla Jolie (anch’essa molto impegnata nelle cause umanitarie) si è recato ad Haiti, dove ha visitato una scuola sostenuta da un ente di beneficenza fondato da un haitiano. Nel maggio 2007, Pitt e la Jolie hanno donato 1 milione di dollari a tre organizzazioni in Ciad e Sudan dedicati alle persone colpite dalla crisi nella regione del Darfur. Ancora, insieme agli amici Clooney, Damon, Don Cheadle, David Pressman e Jerry Weintraub, l’attore è uno dei fondatori del ‘Not On Our Watch’, un’organizzazione che concentra l’attenzione mondiale per fermare le atrocità di massa.
Ma oltre all’aspetto economico e professionale, i “50 anni e non sentirli” di Brad parrebbero aver dato una svolta anche alla sua vita sentimentale. L’unione con l’attrice Angelina Jolie, con la quale alleva sette figli, va infatti talmente a gonfie vele che per l’importante compleanno lei gli ha voluto fare un regalo da 12 milioni di dollari: è l’isola di Petra Island, a 15 minuti da New York, che misura 11 ettari e comprende due case progettate dall’architetto preferito di Brad, Frank Lloyd Wright. Un binomio, quello di ‘Brangelina’, talmente florido che secondo i bookmaker questo è l’anno buono per portare all’altare la Jolie. Se ne parla da anni, ma si sa: ad Hollywood, i regali di compleanno non sono mai banali..

[flagallery gid=84]

Guarda anche...

voyage of time

Dal 3 marzo al cinema “Voyage of Time”

ll 3 marzo debutterà nelle sale italiane Voyage of Time, documentario diretto dal geniale regista …