Strasburgo, 16 gennaio 2014 . “Desidero esprimere tutta la solidarietà e stima a Cecile Kyenge per il coraggio con cui sta affrontando le intimidazioni e gli atteggiamenti persecutori messi in atto nei suoi confronti, indegni di un paese civile e democratico”. Lo ha dichiarato l’europarlamentare PD Silvia Costa, commentando la vicenda degli attacchi apparsi sul quotidiano “La Padania” al Ministro per l’Integrazione.
“Apprendo con sgomento dalle agenzie di queste ore che il segretario Salvini difende queste posizioni in nome di una presunta libertà di espressione dei suoi giornalisti, e che La Padania non intende in alcun modo fare marcia indietro sulla quella che invece ritengo si configuri come istigazione alla persecuzione di una cittadina italiana e ministro della Repubblica“, ha ribadito la deputata.
“Per questo rivolgo un appello al ministro Cancellieri affinché sia garantita la massima tutela della persona del ministro Kyenge e si verifichi se non vi siano i presupposti del reato di istigazione al razzismo a mezzo stampa”.