Freak Antoni
Freak Antoni

È morto Freak Antoni la voce degli “Skiantos”


La musica piange “Freak” Antoni. Lo storico leader degli Skiantos è morto questa mattina. L’artista bolognese avrebbe compiuto sessant’anni il prossimo 16 aprile. Era malato da tempo.
Nel 2012 , dopo 35 anni di collaborazione, lasciò il gruppo che lo ha reso famoso per intraprendere la carriera da solista. assieme alla pianista Alessandra Mostacci.

Nati nel 1977 gli Skiantos hanno rappresentato il primo vero punk italiano. Iniziano a suonare per passione nella cantina di Freak Antoni nel 1975; il progetto ha poi preso forma due anni dopo con la canzone “Inascoltabile”. Le loro performance , soprattutto all’inizio, sono rimaste nella storia perchè provocatorie con riferimenti all’avanguardia futurista e dadaista. Erano quelli che lanciavano ortaggi sulla platea, confessavano la loro passione per le “sbarbine” , anticonformisti, già 20 anni fa, dicevano fosse inutile pretendere qualcosa “da un paese che ha la forma di una scarpa”. Freak Antoni, leader, paroliere, animatore del gruppo, era considerato uno degli autori più stimolanti del movimento artistico-culturale post ’77.

È stato anche attore in diversi film underground con lo pseudonimo “Tony Garbato”. Come Roberto “Freak Antoni” ha interpretato dei ruoli in “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, nel 1996, diretto da Enza Negroni, “Cavadagne “di bernardo Bolognesi e Francesco Merini e “Paz”, nel 2002, diretto da Roberto De Maria. Sulla sua vita hanno scritto anche un fumetto: “Freak”. Nove i libri, invece, scritti da lui, come il suo manifesto “Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti”. (fonte La Stampa)

[flagallery gid=673]

Guarda anche...

Skiantos

Skiantos: l’intervista per il nuovo singolo inedito ‘Evacuazioni’

Dandy Bestia (Fabio Testoni) degli Skiantos ospite di ‘Interview’ – appuntamento musicale di Radio Web …

Un commento