Pierino e il lupo
Pierino e il lupo

Al Teatro Studio Uno di Roma lo spettacolo “Pierino e il lupo”


PRIMOCANTO 3rd STEP Pierino e il lupo П е т я  и  во л к , Francesco Leineri (composer)  meets Elisa Gallucci (actress) con il loro spettacolo, si esibiscono, mercoledì 26 febbraio p.v. Interconnessioni artistiche, performance, suggestioni musicali, il progetto indipendente di Performing Art “Primocanto” torna nei locali del Teatro Studio Uno, in via Carlo della Rocca, 6, con il terzo appuntamento della stagione “Pierino e il lupo” (П е т я  и  во л к ) di Sergej Prokof’ev, con protagonisti gli artisti, Francesco Leineri ed Elisa Gallucci.
Un compositore ed un’attrice insieme per reinterpretare la splendida fiaba musicale del noto maestro russo, commissionata nel 1936 dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca per avvicinare e far conoscere la musica ai più giovani.
Nel caso di “Pierino e il lupo” si tratta di una fiaba divenuta negli anni un classico senza tempo, e in questa nuova messa in scena viene sviscerata, destrutturalizzata, ricomposta e riformulata concettualmente e scenicamente per esaltarne simboli e tematiche. Allontanandosi dall’atmosfera fiabesca per l’infanzia, i personaggi reinterpretati svelano archetipi magnetici vibranti di suggestioni, regalando nuove e inattese sfaccettature dell’opera.
“Una storia, un’orchestra, sette personaggi: questo è quello che ci siamo trovati sotto gli occhi ancor prima di metterci al lavoro. – ha sottolineato Francesco Leineri – Sarebbe stato impensabile non partire dal più intimo grado zero dei nostri ruoli. Pierino. Un lupo. Che altro? Un mondo nel quale tuffarsi ancor prima di imbattersi nelle nostre più profonde paure”. “Primocanto” è un progetto indipendente di Performing Arts cadenzato in cinque eventi speciali nel corso di tutta la stagione del Teatro Studio Uno. Francesco Leineri (www.francescoleineri.com), giovane compositore palermitano ideatore e organizzatore del progetto, giunge a Febbraio al terzo appuntamento della rassegna. Sempre a fianco della sua preziosa squadra di performers e lavoratori dello spettacolo, nei prossimi appuntamenti duetterà con Francesco Gusella, pittore (30 aprile), e con Francesco Crapanzano, film maker (14 giugno). Primocanto 3rd step “Pierino e il lupo ” è stata scelta dai due protagonisti come perfetto punto di incontro fra musica e parola, la forma della fiaba musicale viene offerta allo spettatore attraverso la dialettica visionaria dei due artisti, suono e corpo in perenne mutamento per una messa in scena originale ricca di suspense, capace di affascinare e sorprendere.Lo spettacolo si svolgerà alle ore 20.00, con aperitivo e divertimenti site specific // ed inizio spettacolo ore 21, presso il Teatro del quartiere romano di Torpignattara ( costo 10 euro ingresso). (Per info e prenotazioni:  lacattivastrada@gmail.com, info.teatrostudiouno@gmail.com www.lacattivastrada.com-Uff.Stampa, Eleonora Turco press.teatrostudiouno@gmail.com ).


Guarda anche...

Jimmy Sax

Manca un mese dal concerto di Jimmy Sax a Roma

Manca esattamente un mese al concerto del sassofonista internazionale JIMMY SAX che il 17 maggio …