L’intramontabile stilista di alta moda Renato Balestra non smette di stupire il suo pubblico di affezionati con il lancio di una nuova linea di prêt-à-porter, frutto di un’attenta riflessione sull’evoluzione del gusto e delle esigenze delle donne di oggi. Nell’ultima edizione di AltaRomAltaModa ha presentato, come di consueto, la collezione haute couture per la primavera estate 2014, ispirata all’uccello del paradiso: verde giada, turchese, mandarino e rosso caramelloso, declinati in motivi floreali, per un’esplosione di leggiadria. Ora ha pensato anche al guardaroba di tutti i giorni, con il ready-to-wear, scegliendo la città di Milano per la presentazione allo showroom Panorama Moda, durante la fashion week. Lo stile è molto pulito – più essenziale rispetto ai capi di alta moda – e giocato sulla palette del bianco e nero, con il blu Balestra a fare da contraltare. Il focus è sulla sartorialità tipica del miglior Made in Italy, che si lascia notare chiaramente nella ricercatezza di dettagli e forme eleganti. Corti e mini, gli abiti da cocktail e da cerimonia si aprono in gonne a corolla, strutturate in volute di tessuto doppiato. Crespo di seta e di lana, sensuale velluto, duchesse, georgette e taffettà, si alternano a materiali più innovativi, come il tessuto tecnico liquid, cifra dello stilista e mezzo efficace per ricreare luci e ombre misteriose. Non mancano completi di tenore più casual, seppur sofisticato, e sobri abiti da sera, in bilico tra classicità e contemporaneità. Gli outfit sono completati da scarpe e borse: severe ballerine dalla punta affusolata, classiche decolleté, con la tomaia arricchita da guizzi artistici, e Mary Jane bicolore. In mano si porta la clutch con l’intarsio a motivo stella, e per le serate più formali ed eleganti, si opta per le minaudiere impreziosite da pietre e cristalli. Tutto è sussurrato, raccontato attraverso sapienti accorgimenti e realizzato guardano a un modo di vestire desiderabile e mai forzato, adatto a una dimensione reale e soprattutto attualissima. Tra le amiche e clienti del celebre stilista, tanti i volti noti: da Nicoletta Romanoff a Milly Carlucci, fino al Premio Oscar Melissa Leo , senza dimenticare la pirncipessa Camilla di Borbone e la showgirl Elisa Silvestrin, tutte stupite della continua voglia di rinnovarsi dello stilista e dal suo essere sempre al passo con l’evoluzione dei costumi. Balestra, inoltre, si è dimostrato sensibile ai giovani in questi anni, forte della sua storica esperienza di couturier e della determinazione a rimanere se stesso in chiave di crescita ed evoluzione. A proposito di Roma, si lascia andare a un inno ottimistico in onore della Capitale: «Roma è città d’arte, la moda è arte: La moda è Roma», dichiara sorridendo. E non possiamo far altro che constatare la grande presenza della Città nel sistema della moda, quale luogo di incontro di artigianato, alta moda e giovani talenti, tanto da essere molto apprezzata dalla stampa estera e dai buyer, che ormai fissano in agenda l’appuntamento con Altaroma, due volte all’anno. Tra i big, Balestra è uno dei più attivi anche all’infuori delle manifestazioni di settore e dunque tutti attendono di sapere i risultati della campagna vendite del ready-to-wear, che si sicuro promette soddisfazioni.
Fonte: Iltempo.it
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