Harrods e Prada presentano: Pradasphere
Harrods e Prada presentano: Pradasphere

Harrods e Prada presentano: Pradasphere

Per fare piu’ di cosi’, sarebbe stato necessario ridipingere di bianco, rosso e verde la facciata di Harrods. Ma e’ improbabile che lo storico grande magazzino londinese — il piu’ grande del mondo — avrebbe accettato. Perche’ maggio, da Harrods, sara’ il mese di Prada, o meglio “Prada Milano dal 1913″ come c’e’ scritto nelle quaranta vetrine. E’ Pradasphere, il progetto presentato questa mattina e composto da una mostra curata dall’art director Michael Rock, un pop-up store di 130 metri quadrati (al piano terra in corrispondenza dell’ingresso all’angolo tra Brompton Road e Hans Crescent Road), videoinstallazioni, e il debutto della prima pasticceria Marchesi fuori da Milano (Prada ha da poco acquisito lo storico, e milanesissimo, caffe’ di via S. Maria alla Porta).

Prada e’ moda, arte, architettura, cinema, sport: e allora ecco che Rock ha studiato una serie di sei grandi teche da museo di storia naturale vittoriano nelle quali si vedono look degli ultimi anni di Prada, mixati mirabilmente per rendere chiaro, sotto il profilo visivo, quanto le collezioni di Prada rappresentino i capitoli dello stesso libro. E poi altri oggetti d’archivio pescati nel passato remoto dell’azienda (fondata nel 1913, tre anni dopo era gia’ fornitrice della Casa Reale), calzature e accessori raggruppati per l’ispirazione o per lavorazione dei materiali: la storia di Prada riassunta in due sale (e un minicinema dove si vedono i corti realizzati in questi anni da Roman Polanski, Wes Anderson, Ridley Scott e Yang Fudong). Pradasphere, terminata a fine maggio la presenza da Harrods, in futuro potrebbe essere esportata come esposizione itinerante in giro per il mondo. (fonte: Corriere della Sera)

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