Bruxelles, 1 maggio 2014. “L’Unione europea deve definire le norme per un’‘adozione europea’, da introdurre in tutti gli Stati membri”. E’ quanto l’eurodeputata Cristiana Muscardini chiede alla Commissione europea e al Consiglio in una proposta di risoluzione riguardante il mercato delle adozioni internazionali.
Come è noto, ora vigono regole diverse da paese a paese tanto quanto ai tempi (fino a 7 anni) e ai costi delle adozioni (7.700 euro per l’Ucraina, 6.900 per la Polonia, ad esempio). Sono frequenti le truffe, la diversità degli enti autorizzati a effettuare le adozioni, il costo delle pratiche, talvolta eccessive, piuttosto variabile: tutti inconvenienti che allungano i tempi, aumentano le spese e danneggiano non solo i richiedenti ma anche i minori che potrebbero essere adottati.
“Queste anomalie che rendono sempre più difficili e problematiche le adozioni internazionali – ha affermato la deputata – dovrebbero scomparire grazie a un’unica regolamentazione, valida per tutti i paesi dell’Unione europea”.
Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])
[wysija_form id=”1″] [post-marguee]
Un commento