Paolo De Castro

Promozione prodotti agricoli, 5,8 milioni per valorizzare il made in Italy


Bruxelles, 6 maggio 2014. “I 5,8 milioni di euro che l’Italia riceverà dall’Unione europea per promuovere i prodotti agricoli rappresentano una importante opportunità per valorizzare sui mercati lo straordinario patrimonio del made in Italy  che tutto il mondo ci invidia”. Così il presidente della Commissione agricoltura dell’Europarlamento Paolo De Castro ha commentato la notizia dell’approvazione, da parte della Commissione europea, dei programmi di promozione e informazione sul mercato interno e nei Paesi terzi.

“Uno strumento che, grazie alle recenti novità introdotte per volontà del Parlamento europeo, sarà ancora più strategico nella prossima programmazione – ha proseguito De Castro – L’inclusione del vino e dei prodotti della pesca e acquacoltura tra i beneficiari delle misure di promozione e l’innalzamento del livello di partecipazione finanziaria dell’Unione fino all’80% delle spese ammissibili (la proposta della Commissione proponeva massimo il 50%) sono alcune delle novità che abbiamo introdotto e che consentiranno a uno strumento, già di per sé importante e vincente, di consolidarsi e svilupparsi ulteriormente al fine di rendere le aziende italiane e i nostri prodotti ancora più competitivi e forti sui mercati esteri. Un contributo significativo che oggi, per il nostro Paese, premia e sostiene i programmi presentati dai consorzi del Prosciutto di Parma, del Prosciutto San Daniele, del Grana Padano e del Montasio”.

“Del resto, la tutela e la valorizzazione dei prodotti di qualità ha rappresentato una delle principali sfide che abbiamo raccolto con successo nel corso della legislatura che volge al termine. I successi del ‘pacchetto latte’, del nuovo regolamento sui prodotti Dop e Igp, della riforma della Pac e, da ultimo, del regolamento promozione sono la testimonianza dei risultati raggiunti. Un lavoro importante che ci impegniamo a portare avanti anche nella prossima legislatura europea”.

Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])

[wysija_form id=”1″] [post-marguee]

Guarda anche...

Piccolo Coro dell'Antoniano

Il Piccolo Coro dell’Antoniano in tour in Cina

Si chiude un anno speciale, quello dei 60 anni dalla fondazione, e ne comincia uno …