Maxxi
Maxxi

Ultimo appuntamento al Maxxi con il Festival della Complessità


Terzo e ultimo appuntamento al MAXXI, giovedì 22 maggio alle ore 21.00, con il Festival della Complessità: dopo il successo delle prime due proiezioni (Nel nome della Madre e INSIDE JOB di Charles Ferguson), questa sarà la volta di My Architect (USA, 2013) di Nathaniel Kahn.

Introdotto dallo psichiatra Sergio Boria, MY ARCHITECT – candidato agli Oscar 2004 come miglior documentario, nominato agli Indipendent Spirit Awards 2004 e Premio a Nathaniel Kahn al Director’s Guild of America 2004 – racconta le luci e le ombre del rapporto tra il regista e Louis Khan, uno dei grandi padri dell’architettura contemporanea.
Il film è frutto dell’urgenza di un figlio di decifrare la figura del padre, scomparso in modo traumatico quando lui aveva solo 11 anni. A quarant’anni il protagonista si mette alla ricerca di un padre per lui invisibile, ma famoso e amato in tutto il mondo per le sue opere: se il genio è un bene nel mondo, può un figlio provare rabbia per l’affetto che gli è stato negato? Emozione e rimpianto innervano questa romanzesca disamina della crudele discrepanza di vita e forma.

Il Festival della Complessità, diretto da Fulvio Forino, è un invito a fare “passeggiate” con la mente nelle difficoltà in cui è immersa la nostra vita e a riflettere sulla differenza abissale che passa tra complesso e complicato, con l’idea di aprire una finestra sul nostro quotidiano da cui osservare la realtà con occhi nuovi, “sistemici”.
I documentari proposti al MAXXI raccontano tre diversi aspetti della “complessità” che accompagnano la nostra vita: dalla famiglia alla società, dai rapporti umani a quelli professionali, dalla politica all’economia.

MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
Via Guido Reni, 4 A 00196 Roma

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Gianni Morandi

Rai1 presenta lo show “Evviva!” di Gianni Morandi

La grande novità di questa primavera 2024 in Rai prende il nome di GIANNI MORANDI che condurrà infatti un …

2 commenti