Corso sull’Antiriciclaggio
Corso sull’Antiriciclaggio

Università La Sapienza di Roma Facoltà di Economia Corso sull’Antiriciclaggio


Lodevole iniziativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, che avrà luogo giovedì 16 ottobre p.v., alle ore 11,00, presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia, in via del Castro Laurenziano 9, a Roma.
La Facoltà di Roma si rivolgerà agli studenti, ai professionisti ed alla stampa, con l’intento di realizzare il Corso di Alta Formazione in “ANTIRICICLAGGIO” , attivato presso la sede di Latina in collaborazione con il Comando Generale della Guardia di Finanza, con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina, con la Fondazione Avvocatura Pontina «Michele Pierro», con Glocal University Network e con il contributo della Banca Popolare del Lazio.
Ai saluti del Prof. Giuseppe Ciccarone, Preside della Facoltà di Economia, faranno seguito gli interventi del Sen. Maurizio Calvi, già Vicepresidente della Commissione Antimafia, della Dott.ssa Liliana Montereale, Presidente GUN, del Prof. Ranieri Razzanti, Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio, del Dott. Antonio Patuelli, Presidente ABI, del Gen. Giuseppe Bottillo, Comandante del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, della Prof.ssa Pina Murè, Docente de “La Sapienza” e del Dott. Roberto Pennisi, Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia. Coordinerà i lavori il Prof. Bernardino Quattrociocchi, nel ruolo di Direttore del Corso.
Il piano di lavoro si inserisce nell’attuale dibattito giuridico sul tema “dell’autoriciclaggio”, che è in discussione in questi giorni in Parlamento ed è finalizzato alla formazione di una figura professionale qualificata nella gestione ed applicazione del D. lgs. 21 novembre 2007, n. 231, emanato in attuazione delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE.
Ai docenti provenienti dall’Università “La Sapienza” e da altre Università italiane si affiancheranno docenti della Guardia di Finanza e della Magistratura, proprio per fornire ai discenti del Corso la “praticità” necessaria a riconoscere e contrastare i reati economici e finanziari. Si tratta di una delle primissime iniziative formative in Italia sul tema dell’antiriciclaggio e dell’autoriciclaggio.
Il Corso, accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina e presso l’Ordine degli Avvocati di Latina, si caratterizza anche per il riconoscimento dei crediti formativi previsti dal Regolamento per la formazione professionale continua.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]