Ennio Coltorti
Ennio Coltorti

Teatro Arcobaleno Roma un ingegnoso testo di Pirandello


A Roma, Ennio Coltorti in L’Uomo, la Bestia e la Virtù di Luigi Pirandello con la regia di Ennio Coltorti. Nel periodo 28 novembre – 21 dicembre 2014 – venerdì, sabato e domenica, al Teatro Arcobaleno – Stabile del Classico ( in via Francesco Redi 1/a), saliranno le scene, Ennio Coltorti, Sergio Smorfa, Simona Allodi, Gioietta Gentile, Caterina Taccone, Matteo Fasanella, Antonio Coppola, Nina Raja, Francesco Ricci, Ladislao Liverani, Michele Prosperi, con i Costumi di Rita Forzano e le Scene di Jacopo Bezzi.
A distanza di 95 anni dalla sua prima messa in scena (era il maggio del 1919), uno dei testi più amati e rivisitati del drammaturgo siciliano arriva al Teatro Arcobaleno di Roma.
Come novità, prende vita per la prima volta attingendo alla corporeità della Commedia dell’Arte, e all’Opera Buffa, esaltando la migliore tradizione performativa italiana, per restituire al pubblico il Pirandello più puro e viscerale, grottesco e ironico, attraverso la riscoperta dell’animalità dei suoi personaggi.
In “L’Uomo, la bestia e la virtù”, Pirandello ha dato sfogo a tutta la sua ironia e critica sociale, tanto da rendere questa storia di passione, amore, matrimonio borghese e “corna” simbolo di una società malata, la nostra, dove il limite tra bene e male è nascosto dalle apparenze e dove maschere e parole giocano a nascondino con la verità.
Apologo in tre atti, come definito dallo stesso Luigi Pirandello, L’Uomo, la Bestia e la Virtù, narra la storia del Professor Paolino (uomo o forse  bestia?), la signora Perella (la presunta virtù) e il marito di questa, Signor Perella (bestia o forse uomo) che culminerà in un “guaio” da riparare in maniera ambigua e inaspettata.
Il tutto raccontato attraverso il sarcasmo del drammaturgo – che anche nelle didascalie gioca ad attribuire a ogni personaggio un equivalente animalesco – e portato in scena da Ennio Coltorti, insieme a una squadra di giovani attori che, per confrontarsi con l’autore, ha utilizzato per mesi la tecnica della Commedia dell’Arte.
Nel suo complesso, si tratta di un lavoro raffinato, che si fa forte delle indicazioni “registiche” dello stesso Pirandello, per uno spettacolo tanto fedele al testo, da apparire un vero e proprio omaggio a esso, a 95 anni dalla sua prima messa in scena.
L’Uomo, la Bestia e la Virtù di Luigi Pirandello con la regia di Ennio Coltorti sarà in scena al Teatro Arcobaleno dal  28 novembre al 21 dicembre 2014.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

teatro arcobaleno Roma

“Napoli nel cuore” al Teatro Arcobaleno di Roma

Un nuovo affascinante viaggio nella cultura napoletana attraverso la testimonianza di grandi protagonisti della musica, …