John De Leo
John De Leo

John De Leo in concerto a Pescara


Accolto con il plauso unanime della critica musicale, lo scorso ottobre è uscito “Il Grande Abarasse” (Carosello Records), l’ultimo lavoro discografico di JOHN DE LEO. Il nuovo Tour di John, insieme alla sua JDL Grande Abarasse Orchestra, non poteva non fare tappa a Pescara, la città delle sue origini, dove sono nati i suoi genitori.

Il concerto di JOHN DE LEO Grande Abarasse Orchestra si terrà al TEATRO MASSIMO mercoledì 21 gennaio 2015 alle ore 21.00
In apertura Paolo Giordano

Uscito a distanza di sei anni dal suo precedente fortunato CD “Vago Svanendo”, “IL GRANDE ABARASSE è un concept album ambientato in un ipotetico condominio dove ogni brano corrisponde a ognuno dei suoi appartamenti. La cosa certa – spiega JOHN DE LEO – è un’esplosione improvvisa: a seconda del brano è rappresentata in modi diversi. L’accadimento viene tradotto da differenti soggettive culturali o personali contingenti situazioni emotive. Volevo che l’esplosione corrispondesse alla materializzazione di una deflagrazione interiore la cui miccia, in ognuno dei condomini, era in realtà già accesa».
La figura artistica di De Leo non ha paragoni in Italia ed è sinonimo di geniale sperimentazione vocale e sonora. Considerato la voce più interessante del panorama musicale italiano, l’originalità della sua ricerca vocal-musicale e l’alchimia della sua arte in cui combina musica e letteratura, lo rendono un artista sui generis la cui unicità è riconosciuta anche all’estero.

Ad accompagnarlo nel nuovo tour la “JDL Grande Abarasse Orchestra”, un bizzarro combo orchestrale composto da 8 elementi: Dimitri Sillato: violino, pianoforte; Valeria Sturba: violino, violino elettrico, theremin; Paolo Baldani: violoncello; Beppe Scardino: clarinetto basso, sax baritono; Piero Bittolo Bon: clarinetto basso, sax baritono; Fabrizio Tarroni: chitarra semi-acustica; Franco Naddei: manipolazione del suono, chitarra elettrica; Silvia Valtieri: fisarmonica, pianoforte, percussioni giocattolo.
Di seguito indichiamo le prime date del tour:

11 dic Roma, Casa del Jazz
12 dic Roma, Casa del Jazz
16 gen Milano, Salumeria della Musica
17 gen Lugo (RA), Teatro Rossini
21 gen Pescara, Teatro Massimo
21 mar Firenze, Teatro Puccini

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=225]

Guarda anche...

John De Leo

John De Leo in concerto al Druso di Bergamo

Primo appuntamento di aprile per l’ultimo mese prima delle vacanze estive per Indie Druso, la …

2 commenti