Channel One
Channel One

Channel One sbarcano sul palco di Amigdala Theatre


La vera storia del dub comincia più di 30 anni fa, proprio mentre Mikey Dread e suo fratello Jah T, figli d’arte della superstar dancehall Admiral Bailey, davano vita a Channel One. Ora Channel One, sound system composto dal dj Mikey Dread alla selezione musicale e l’mc Ras Kayleb al microfono, è riconosciuto in tutto il mondo come precursore del genere e uno dei nomi più importanti della scena dub e dubstep.

Fin dalla sua nascita, l’obiettivo di Channel One è stato abbattere le barriere fra le culture attraverso la reggae music con un sound che unisce i popoli di tutti i paesi in cui han suonato: dall’Australia alla Turchia, da Israele alla patria jamaicana, partendo dalla base britannica.

Nel 1983 fanno il loro debutto al Notting Hill Carnival di Londra, ora il più grande street festival del mondo, attivo dal 1965. In quella edizione del 1983, racconta Mikey Dread, l’affluenza non era ancora ai livelli degli anni ‘90 e 2.000 e il Channel One sound system suonò tutto il giorno davanti a poche centinaia di persone. Da quell’anno Channel One non ha mai smesso di partecipare al Notting Hill Carnival diventando resident e un’attrazione per molte delle centinaia di migliaia di persone che accorrono da tutto il mondo per partecipare a quello che è diventato il più grande street festival della Terra.

Nel ’99 Channel One ha girato l’Europa nel tour con Burning Spear e Dennis Brown, anno che segnò il loro debutto alla University Of Dub di Londra, il più grande festival di genere nel mondo, al quale partecipano ininterrottamente da 15 anni.
Nel 2012 sono stati scelti per rappresentare la cultura del sound system dalla Red Bull Music Academy per la “Red Bull Culture Clash” tenutosi alla Wembley Arena di Londra.
Channel One arriva in Italia, domenica 7 dicembre all’Amigdala Theatre di Trezzo sull’Adda con un carico di dischi e la sua maestria nel passare dal reggae roots al dub stepper. Con Ras Kayleb al mic creerà un’atmosfera degna dei più grandi club internazionali regalando vibes che attraversano spirito e corpo.

Sulle pareti dell’Amigdala Theatre verranno proiettati visual che accompagneranno Dread Lion Hi Fi, Mountain Top e Channel One per tutta la notte su una superficie complessiva di 120 metri quadrati.


2 commenti