Sinceramente Bugiardi
Sinceramente Bugiardi

Teatro Fellini di Pontinia ‘Sinceramente Bugiardi’


Sinceramente bugiardi, ormai considerato un classico del teatro contemporaneo, è il capolavoro drammaturgo Sir Alan Ayckbourn (Londra 1939), uno dei migliori autori di commedie brillanti tanto da essere stato insignito di varie onorificenze tra cui il titolo di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico e avere ottenuto il premio Award 2010 alla carriera teatrale.
E il primo Ayckbourn quello più farsesco, ma anche dotato di uno stupefacente virtuosismo nel costruire una pièce irresistibile con il minimo dei mezzi: un banale equivoco e due coppie appartenenti a generazioni .
Figlio di un violinista e di una scrittrice di romanzi rosa, vive il dramma della separazione dei propri genitori, fatto che influenzerà la sua vita e la sua produzione: protagonisti dei suoi scritti sono sempre marito e moglie prigionieri e insieme protetti dall’istituzione del matrimonio.
Interessante e raffinata rappresentazione del disagio e della crisi della media borghesia provinciale inglese che viene tratteggiata con un humor intelligente, equilibrato, agile e tagliente. Sinceramente bugiardi, in scena Venerdi 20 Febbraio alle ore 21, è una straordinaria pièce che davvero riconcilia con il teatro comico, oggi troppo spesso degradato da certa comicità di marca televisiva. In questa commedia c’è tutto il mondo di Ayckbourn, la cui comicità nasce dal contrasto fra i contrattempi in cui si trovano i personaggi e le loro reazioni talvolta del tutto spropositate. E’ indubbiamente una comicità di situazione, ma sempre lontana da ogni forma di superficialità e di clichè. Meccanismi perfetti tra realismo e paradosso fondati sul filo ironico della costante bugia destinati a fare insieme ridere e riflettere sulla crisi dei valori dei singoli.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

extraliscio

Extraliscio. Il 26 febbraio in concerto al Teatro Fellini di Pontinia

Un concreto unico e imprevedibile tra i brani dell’album “È BELLO PERDERSI” e le canzoni …