team Svezia a Sabaudia
team Svezia a Sabaudia

Svezia National Team di canottaggio al Circolo Canottieri Sabaudia


Per-Olof Claesson è il responsabile della compatta squadra “National Team Sweden” di canottaggio, che da giorni soggiorna a Sabaudia e si prepara sul lago di Paola. Risulta come uno squadrone robusto di 4 coach e di 13 sportivi e, composto in maggiore parte da ragazze con qualche rappresentante del settore maschile. Una vita tipica ed esemplare per gli atleti che scelgono la località pontina con l’obiettivo di affinare la preparazione atletica in previsione del calendario delle gare remiere che avranno luogo nella imminente stagione primaverile nei diversi campi di regata europei. Tutto il gruppo è alloggiato presso l’accogliente struttura alberghiera dell’Oasi di Kufra, sul litorale cittadino, e da questo sito si spostano nel corso della giornata per raggiungere la sede del Circolo Canottieri Sabaudia, il centro che accoglie i materiali e le imbarcazioni dell’intero team. Sul piano sportivo, gli allenamenti in barca sono scanditi da due sedute giornaliere, previste sia al mattino che nel pomeriggio. I giovani, originari della ridente nazione della Svezia, che si caratterizzano per le fluide chiome dal colore biondo, arrivano dall’albergo al centro sportivo sul lago a piedi ed in bicicletta, evidenziando la loro personale soddisfazione per potersi muovere sui mezzi a due ruote, secondo un’abitudine solita. E’ una simpatica e ordinata comitiva di canottieri, tra donne e uomini, che ostentano al loro interno una serietà di fondo congiunta ad una scelta di impersonare la figura volenterosa degli atleti del remo.
Del nutrito gruppo fanno parte oltre al valente responsabile Per-Olef Claesson, gli sportivi atleti del Team Sweden, Emma Fredh, Cecilia Lilja, Anders Backèus, Filippa Kàrrefelt, Lovia Claesson, Britta Pivac, e del Trjing for Team, Filip Nilsson, Axel Ekros, Rasmus Melin, Oskar Svensson, Josefin Berglund, Lisa Sellert e Amanda Tholin. Svolgono il ruolo di attenti e preparati coach, Thomas Lindberg, Jan Knejp, Lars Folke e Ulf Andersson. Un sentito commento sul positivo soggiorno trascorso a Sabaudia lo esprime direttamente Per-Olef che così dichiara in lingua inglese:” We came to Sabaudia to enjoy training in the warmer weather. We’ve been here during the winter for multiple years because we also really enjoy the place”.
Unanime la soddisfazione che sopraggiunge da parte del presidente Marcello Montanari, dei soci e dei responsabili del CD del Circolo Canottieri Sabaudia in proposito alla scelta della squadra svedese di allenarsi in un ambiente così suggestivo. Si parla di un ambiente caratterizzato dalla singolare bellezza naturalistica dei luoghi, valorizzati dalla unicità del lago di Paola, sotto le pendici del mitico monte Circeo e dalla ricchezza del litorale, ovunque noto per il bel mare azzurro e per le dorate dune. La giovane località razionalista di Sabaudia ha ancora una volta avuto la possibilità di pubblicizzare all’esterno e, soprattutto nei confronti della Svezia, una nazione scandinava così di rilievo, le sue doti di città giardino, le sue caratteristiche che la individuano come una richiesta meta turistica, incastonata all’interno del Parco Nazionale del Circeo e a soli 80 km dalla sua capitale Roma.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …