GialloLatino 2015
GialloLatino 2015

GialloLatino la scrittrice Laura Marchig inaugura la nona edizione


A Latina, la scrittrice Laura Marchig ha inaugurato la manifestazione culturale-libraria “Giallolatino 9”, edizione 2015, nel corso dell’incontro, avvenuto sabato11 aprile, presso l’accogliente Museo della Terra Pontina.
L’autrice fiumana Marchig, nota per i lavori di poesia e di teatro, nella circostanza, ha presentato il romanzo noir “Snoopy Polka”, offrendo uno spaccato originale del genere letterario verso il quale si è impegnata con successo.
Il piacevole appuntamento con questo genere di letteratura, che attrae un esteso numero di lettori, sta vivendo a Latina una fase prolifica anche in conseguenza dell’impegno intrapreso da alcuni promotori, tra i quali spicca il responsabile di Ego, lo scrittore giornalista Gianluca Campagna.
Nell’ambito della edizione 2015, il festival del giallo e del noir si è caratterizzato, secondo Campagna, soprattutto per l’attenzione rivolta al ‘nero mediterraneo’ ed alla ricerca di punti di contatto tra Latina e le Nazioni della sfera del Mare Nostrum.
All’inizio della riunione, Manuela Francesconi, direttrice del Museo della Terra pontina, ha sottolineato il valore ed il significato intrinseco dell’incontro culturale inserito nell’importante contesto della raccolta museale di Latina. Ha ribadito l’ampio lavoro intrapreso per la realizzazione del Museo, nella direzione di una casa comune, intesa come punto d’incontro in cui prevalesse il senso di appartenenza della tradizione ed in merito ha ricordato la presenza nelle sale di una Mostra sulla 1^ Guerra Mondiale e l’esistenza di un copioso archivio storico.
Il consigliere comunale Cesare Bruni, anche nel ruolo di ricercatore storico, ha esternato la personale soddisfazione per il recupero alla memoria del significativo filone relativo alle vicende vissute dalla popolazione fiumana, già motivo di adeguato interesse da parte del Comune di Latina.
Diego Zandel, scrittore e direttore collana ‘Oltre edizioni’, editrice del romanzo ‘SNOOPY POLKA’, ha presentato il noir balcanico assieme all’autrice Laura Marchig. Nel suo intervento, ha evidenziato la motivazione che lo ha sollecitato a pubblicare lo scritto della rappresentante italiana della Croazia, riferendo di “una storia di sangue non così violenta e crudele ma ironica e sarcastica”.
Gian Luca Campagna, nelle vesti di moderatore dell’incontro, ha riproposto il concetto di una nuova formula di “Giallolatino 9”, sulla scorta di un festival che non ha uguali non solo in Italia ma in tutta l’area mediterranea, un’iniziativa benedetta anche dalla casa editrice Mondatori, che ha confermato per il terzo anno consecutivo l’abbinamento tra Giallolatino e il concorso Giallo Mondadori e Segretissimo. Fra l’attento pubblico intervenuto, presente anche Benito Paranza, della, comunità fiumana. Il calendario del festival Giallolatino avrà svolgimento dal 25 al 27 settembre 2015.

Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])

[wysija_form id=”1″] 

[post-marguee]

Guarda anche...

Giallolatino parte la X Edizione

Giovedì 22 settembre, dalle 15.30, all’Università La Sapienza sede di Latina, il via ufficiale al …