cavigliere
cavigliere

Tornano le cavigliere, regine incontrastate dei gioielli da spiaggia


Quest’estate tornano le cavigliere, regine incontrastate dei gioielli da spiaggia, e vera arma di seduzione di massa. Se per anni sulle cavigliere era calato il sipario, quest’estate il braccialetto per i piedi torna alla ribalta su tutte le caviglie femminili.

Ornamenti irrinunciabili per il piede in spiaggia, ma sdoganati anche in città, i fili argentati e dorati allacciati alla caviglia hanno sempre esercitato il loro fascino fino a diventare un vero atout nel mondo dei gioielli. Sinuose e sensuali quelle con i pendenti, più esotici i modelli da odalisca, con gingilli e coralli applicati che tintinnano a ogni passo, estremamente sofisticate invece le versioni in diamanti e cristalli Swarovski.

Dimmi dove porti la cavigliera e ti dirò chi sei, o meglio se sei disponibile o meno a essere corteggiata. Le cavigliere sono spesso una vera e propria lente d’ingrandimento per analizzare le ‘predisposizioni d’animo’ di una donna. Se è vero che non ci sono regole precise per scegliere la cavigliera ideale, è bene fare attenzione alla collocazione del monile.

Nelle culture asiatiche, in particolare in India, i ‘braccialetti per i piedi’ sono indossati su entrambe le caviglie, mentre in occidente si tende a sceglierne una da allacciare, indifferentemente, alla caviglia destra o sinistra. Tuttavia, secondo credenze popolari, se posta sulla caviglia sinistra, dal lato del cuore, significa che si è già impegnate, mentre indossarla a destra è sinonimo di libertà sessuale.

La magia della cavigliera è atemporale. Gioiello indossato tipicamente dalle ballerine di danza del ventre, i monili per piedi hanno una storia più antica. Le prime creazioni risalgono infatti all’età del bronzo e sono poi giunte in Cina, passando per India e Africa, dove venivano indossate come ornamento quotidiano dalle donne egiziane di tutte le classi sociali nell’antico Egitto.
Gioiello amato e idolatrato da tutti i feticisti del piede, la cavigliera si adatta a tutte, l’unica accortezza è avere il piede ben curato: perfette se abbinate a uno smalto dalle tinte tropicali o nude look per mettere in risalto il piede, e concentrare tutta l’attenzione sulle caviglie. Attenzione però a non esagerare con i cristalli sotto al sole, il rischio è quello di finire ustionate.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Un commento