Beatles

Beatles, ‘Help!’ compie 50 anni


Il 6 agosto del 1965 usciva uno dei dischi più importanti dei Beatles, il famoso quartetto di Liverpool. Oltre alla canzone del titolo, contenteva anche classici come Yesterday, Ticket to ride e You’ve Got To Hide Your Love Away.
Help! è la richiesta d’aiuto più famosa della musica. Scritta da Lennon con l’aiuto di McCartney, la canzone è pervasa da un senso di nostalgia per la spensieratezza dell’adolescenza e dallo smarrimento derivato dalla “Beatlemania” che ormai impazzava. John Lennon dichiarò di considerare Help! una delle poche canzoni “sincere” scritte dal gruppo.

L’album contiene anche due brani composti da George Harrison: I Need You e You Like Me Too Much, entrambi dedicati a Pattie Boyd, destinata a diventare la moglie di Harrison prima di sposare Eric Clapton, che era il suo migliore amico e che le ha dedicato Layla.

Fanno parte della track list anche due cover: Act Naturally, cantata da Ringo Starr, e Dizzy Miss Lizzy, uno standard rock’n’roll scritto da Larry Williams, inserita da tempo del repertorio live della band.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=63]

Guarda anche...

Beatlestory Beatles

Beatles, lo straordinario show per rivivere la magia dei Fab Four

A tutti i fan dei Beatles! È in arrivo un grande omaggio all’amata band e …

3 commenti