DanyRusso

‘Reprise’ è l’opera rock visionaria del pesarese DanyRusso


Esistono personaggi dal background artistico infinito, artisti pieni di messaggi da comunicare, vere e proprie rockstar che lavorano nell’ombra, nei backstage dei grandi palchi, con un amore passionale per la musica e la vita: questo è DanyRusso (Daniele Russo), autore, compositore, arrangiatore, fonico e polistrumentista pesarese che esordisce ufficialmente con “Reprise” (RdAudio), opera monumentale, compendio di rock inglese, progressive, mix tra Beatles, Oasis, Pink Floyd e solo per citare le influenze predominanti. “Reprise” è un disco di 12 canzoni dalle sonorità variegate dove si alternano le esperienze di una vita vissuta al massimo.

«Oggi la musica è spesso creata su pochissime note, usando loop e suoni di librerie audio in commercio – afferma l’artista – : un’omologazione che ho voluto distruggere. Ogni suono è stato creato da chitarre diverse recuperate per l’occasione in modo che l’intero disco suonasse vero ed arrangiato con una varietà sonora unica»

Dall’incipit dedicato ai Beatles di “That’s what I mean” all’utilizzo degli accordi in tritono (gli accordi del diavolo secondo la tradizione medioevale) in “The cure” o nella pinkfloydiana “And My…” DanyRusso dà vita a vere e proprie prog songs moderne. I richiami medioevali sono amplificati in “The witch”, “The Troll” e l’unione di “The witch and the troll” dove sapori barocchi unisco sonorità irlandesi. La ricerca dell’amore, dell’anima gemella è presente in “Nowheregirl” ed in “Sun King”, rompicapo allegorico orchestrato. “Reprise” è un continuo alternasi di citazioni e riferimenti nascosti tra le righe, interpretate dai suoni, magistralmente riassunte nel disegno di copertina eseguito a mano da Laura Mancini.

“Reprise” è stato composto e realizzato e masterizzato negli studio di DanyRusso, gli RdAudio. Gli unici musicisti coinvolti sono Roberto Spagnolo al sax in “The cure” e Valentina Piccione voce femminile in “Leaving for planet” e “Trinity”.

Curiosità: “That’s what I mean” contiene numerose citazioni ai Beatles. Valentina Piccione è famosa per aver cantato le sigle dei cartoni animati “Pokemon”, “Barbie” e “Mini Pony”: una forte provocazione ascoltarla in “Reprise”. Gli accordi in tritono (accordi dove tra una nota e l’altra si intervallano tre toni), sono considerati gli accordi del diavolo, usatissimi nelle colonne sonore di film horror.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]