Vasco Rossi tifa per gli Stadio, quest’anno in gara al Festival con la ballad “Un giorno mi dirai”, e posta uno dei suoi “clippini” abusivi sulla sua pagina facebook con il suo personale messaggio di in bocca al lupo per la loro avventura sanremese : “In bocca al lupo ai 4 Stadii.., degli Stadio capitanati da Gaetano Curreri”
Il 12 febbraio il nuovo e 15esimo lavoro di studio per una delle rare band pop rock sempre al passo con i tempi, attenti ai cambiamenti pur rimanendo sempre gli stessi.
“Miss Nostalgia”, il brano che dà anche il titolo all’album, ritrae perfettamente lo stato d’animo di Gaetano Curreri che elegge a “miss” la nostalgia, sentimento che ci accompagna spesso nella vita e dalle diverse sfaccettature. E oggi la vede come “una bella donna, ancora molto attraente…Ma non ci si può voltare indietro per inseguirla, perché bisogna andare avanti, verso nuove conquiste”.
L’album, 12 brani inediti tra ballad e canzoni “alla Stadio”, contiene alcune sorprese. Ne spicca subito una: “Tutti contro tutti”, la traccia n.3 interpretata da Gaetano Curreri e con una incursione di Vasco. Una vera e propria sorpresa, come racconta lo stesso Curreri:
“Me l’ha fatta Vasco la sorpresa! Quel giorno che è venuto a trovarmi in studio mentre stavo registrando il brano e lo stavo cantando. A un certo punto vedo che si alza dal divano, entra in studio si mette le cuffie e …”alla faccia”…lo canta lui il ritornello, quella frase che evidentemente sentiva nelle sue corde: <<Non c’è più vergogna, hai le spalle al muro. Non vince il più bravo ma il più furbo di sicuro>>. Buona alla prima, naturalmente, l’incursione del Blasco è registrata e rimane. Un cameo quel ritornello, e arriva al momento giusto”.
Come autori, la coppia Rossi/Curreri vanta almeno due successi a Sanremo, nel ‘97 Patty Pravo “E dimmi che non vuoi morire” e, nel 2000, Irene Grandi “La tua ragazza sempre”, seconda classificata.
Da soli hanno avuto un po’ meno fortuna su quel palco: Vasco, si sa, per due volte tra gli ultimi, con “Vado al massimo” nel 1982 e con “Vita spericolata” nel 1983. Gli Stadio, invece, vi hanno preso parte 4 volte e il miglior risultato raggiunto è stato nel 1999, al quinto posto della classifica con il brano “Lo zaino” , non a caso canzone di Rossi/Curreri.
In gara al Festival di Sanremo 2016 per la quinta volta, gli Stadio portano “Un giorno mi dirai” una intensa ballad, (di S. Grandi/ L. Chiaravalli-S. Grandi/G. Curreri), che ha come tema il rapporto tra padre e figlia adulta.
Iscriviti alla Newsletter (16374)
[post-marguee] [flagallery gid=483]