bici-baci

Amore in Vespa: 70 anni di storia


Ad aprile del 1946 veniva presentato a Roma il prototipo della Vespa, la motoleggera utilitaria divenuta poi lo scooter più venduto al mondo. Ad aprile del 2016, alle ore 19:00 di sabato 16, il Museo Vespa Bici & Baci di Roma celebra il suo 70esimo anniversario con un evento altrettanto particolare ed in cui saranno presenti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

La prima Vespa progettata dall’ingegner Corradino D’Ascanio aveva una cilindrata di 98 cc, aveva la caratteristica (fondamentale per gli scooters) di poter viaggiare su una due ruote a gambe unite e veniva venduta ad un costo base di 51.000 £ire. Dopo la presentazione al Golf Club di Roma, alla presenza dell’Ammiraglio Ellery Wheeler Stone comandane della Commissione Alleata delle forze armate alleate in Italia e dei personaggi del mondo dello spettacolo dell’epoca, l’industriale Enrico Piaggio decise di produrla in serie realizzando in pochi mesi i primi duemila esemplari.

Amore in Vespa è il titolo dell’omaggio di sabato 16 aprile 2016 che il Museo Vespa Bici & Baci di Roma vuole tributare al veicolo prodotto in oltre 200 nazioni e con ben oltre 18 milioni di esemplari. L’evento voluto dall’imprenditore Claudio Sarra, da sempre appassionato estimatore della Vespa e titolare del Museo stesso, vede tra gli altri ospiti la partecipazione di Roberto Leardi presidente del Vespa Club Italia, dell’editore Sir Michele Piacentini e dell’Assessore alla Cultura di Roma I Andrea Valeri.

Con altrettanta passione, Amore in Vespa è il modo di rappresentare un viaggio nel tempo di molti personaggi, collezionisti, artisti e molti vespisti che si raduneranno a Via Cavour 302 per partecipare al breve ma intenso evento di sabato 16 aprile durante il quale, tra le numerose novità, verranno presentate immagini inedite, il video musicale Amore in Vespa e svelata, come per una statua da inaugurare, una Vespa graffitata dal writer-illustratore Troke all’anagrafe Alessandro Aliberti.

Tra gli altri ospiti saranno presenti Sara Palma e Daniele Benedetti (registi del video musicale Amore in Vespa), Alessandro Massa (arrangiatore del brano Amore in Vespa), Renato Montana e Annalisa Careri (cantanti del brano Amore in Vespa di Claudio Sarra), Sergio Di Pinto (attore interprete del film Il ragazzo del Pony Express con Jerry Calà), Ilaria Occhigrossi (poetessa visiva e disegnatrice di una singolare vespa esposta proprio al Museo Vespa Bici & Baci) e molti vespisti di vari motoclub Vespa.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Festival culturale “Come un’armonia”

Sabato si conclude a Roma il Festival culturale “Come un’armonia”

Si conclude sabato 20 aprile il Festival culturale “Come un’armonia”, rassegna organizzata e prodotta dall’Associazione …