ex-novo

‘Condividi’ è il singolo d’esordio di Ex Novo. Guarda il video


Nel suo primo singolo “Condividi” EX NOVO analizza con ironia l’effetto del fenomeno Social-Network sulla sua generazione, i nati negli anni ’80 cresciuti fra “veline”, “Grande Fratello” e “calcio spettacolo”. È così che, in un mondo fatto di fotografie e cliché in cui osannando l’importanza dell’apparire si è portati a condividere ogni momento anziché viverlo, spesso sembra esistere una sorta ricerca di approvazione fra i commenti degli amici, come a compensare l’assenza di soddisfazioni nella vita reale.

Il singolo esce accompagnato dal primo videoclip (per la regia di Simone C. Pirazzoli) girato in un limbo fotografico, con attori (tra cui la partecipazione straordinaria di Alberto Pernazza), musicisti, ballerine e comparse come sospesi nel vuoto, a sottolineare lo spazio virtuale in cui “postare” le nostre esperienze più banali o irreali.

Dopo il suo lungo trascorso fra realtà musicali alternative nell’underground indipendente bolognese Gian Luca Biasini diventa Ex-Novo e propone un album di sue canzoni mescolando punk, indie, elettronica e pop. Gian Luca vive a contatto con la musica da sempre (registra il suo primo tape all’età di 8 anni), dalle tastiere alla batteria, da chitarrista a percussionista, passando per la computer music quando ancora si programmava su Atari. Ascolta ed ama di tutto, dai Deftones a Lucio Battisti, dai Prodigy a Pino Daniele, dai Pantera a Fabri Fibra, dai Nirvana a Jamiroquai. Il suo primo album “Segnala come spam”, totalmente autoprodotto, contiene 7 canzoni in italiano e 2 in inglese, intervallate da due brani strumentali.

I testi descrivono per lo più un’analisi dell’attuale realtà sociale, ma anche politica (Gattophard) e teologica (Noia), talvolta attraverso l’incarnazione in personaggi immaginari, sempre e comunque snobbando, senza mezze misure, ogni forma di bigottismo e falso moralismo. Senza voler essere mai giudice della situazione Ex-Novo compie comunque la sua analisi sentendosi felicemente parte delle realtà che racconta.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Festival Musica Bella

Meno di una settimana al Festival Musica Bella

Sabato 24 e domenica 25 giugno in Piazza Mazzini a Montechiarugolo (Parma) si terrà la 1ª edizione …