coni-lazio

Coni Lazio: 25 e 26 maggio allo Stadio Olimpico di Roma due momenti dedicati allo sport solidale e alla promozione sportiva


La mattina del 25, dalle 9.30 alle 12, si svolgerà il 1° Torneo dell’Amicizia, che il Coni Lazio organizza in collaborazione con la USACLI Roma e il Consorzio delle cooperative romane dei centri di accoglienza per i rifugiati. In campo otto squadre multirazziali composte da ragazzi provenienti dall’Africa subsahariana e da paesi in guerra daranno vita a un torneo di calcio a sette a eliminazione diretta.

Successivamente, a partire dalle ore 13:00, il manto erboso dell’impianto capitolino varrà suddiviso in decine di mini-campi e “invaso” da 3500 bambini, appartenenti alla categoria “Piccoli Amici” (nati dal 2008 al 2010), per la festa di fine anno delle scuole calcio della regione. La terza edizione di “Calcio in Erba”, progetto realizzato in sinergia con Coni Lazio e Settore Giovanile Scolastico della FIGC, mette al centro della manifestazione, aperta anche alle famiglie, l’importanza della trasmissione dei valori autentici legati allo sport più popolare, la correttezza e l’amicizia.

Il 26 maggio il Coni Lazio sarà di nuovo in campo con la sesta edizione di “Emozione Olimpico”, evento che si colloca in una progettualità più ampia di iniziative di promozione dello sport e delle attività motorie nella scuola, attraverso il coinvolgimento “emozionale” degli studenti delle scuole della Regione Lazio.

5.500 le presenze previste di studenti degli istituti scolastici secondari di primo grado che, accompagnati dai loro professori, potranno calcare il terreno dello Stadio Olimpico, teatro degli eventi sportivi più importanti: dai Giochi Olimpici del 1960 alla nazionale di rugby, passando per l’atletica e naturalmente il calcio.

EMOZIONE OLIMPICO può considerarsi un’esperienza unica, che porta gli alunni a conoscere e fruire all’interno dello Stadio, non più solo come spettatori, ma come protagonisti, attraverso la pratica di numerose discipline sportive, con l’intento di favorire la passione per lo sport e la cultura del fair play.

Trenta le FSN e le DSA coinvolte con attività di gruppo, mini campi da gioco allestiti all’interno dell’impianto e percorsi motori preparati da tecnici ed educatori sportivi. In 200 daranno vita alle finali dei “Più veloci di Roma” sulle distanze dei 60 e 80 metri. Si potranno visitare gli spogliatoi dello stadio e per l’occasione tornerà la mostra delle maglie della Nazionale all’interno della Sala Autorità, dove è previsto anche un torneo didattico organizzato dalla Federazione Bridge, mentre all’esterno sarà presente un gazebo del Comitato Roma 2024.

Racconta il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola – “Torna con Emozione Olimpico il binomio sport e divertimento per migliaia di ragazzi, che avranno la possibilità di sentirsi come i loro beniamini e calpestare il prato di un luogo magico e ricco di storia.” E prosegue: “Per molte scuole della nostra regione, che nel corso dell’anno hanno partecipato al progetto “I Giovani incontrano i Campioni”, si tratta del coronamento di un percorso con al centro lo sport e un messaggio positivo per il loro futuro.”

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …