Europei di nuoto sempre più azzurri


Europei di nuoto sempre più azzurri: Luca Dotto è il nuovo campione europeo dei 100 metri stile libero. Ha vinto l’oro in finale davanti all’olandese Verschuren e al francese Mignon.

Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti concedono il bis. Dopo la doppietta nella gara dei 1.500 metri, i due azzurri si mettono al collo oro e argento anche nella prova degli 800 metri che ha aperto il programma delle finali del quarto giorno degli Europei di nuoto in corso di svolgimento all’Aquatics Centre di Londra. Il primatista europeo non riesce a migliorare il suo stesso limite, ma con 7’42″33 vince a tempo di nuovo record dei campionati. Il suo gemello diverso, si piazza alle sue spalle, con un ritardo di 1″19. Lontanissimo l’ucraino Mykhaylo Romanchuk, medaglia di bronzo a 5″66. “Sono contento di aver vinto l’oro” dice a caldo Paltrinieri. “Non sono nemmeno stanco, forse potevo dare qualcosa di piu’; ma gli 800 è la gara di passaggio per preparare i 400 e importante era fare la doppietta” aggiunge Detti.

Federica Pellegrini si qualifica per la finale dei 200 metri stile libero. L’azzurra, primatista mondiale e tre volte campionessa continentale, si è aggiudicata la prima semifinale con il tempo di 1’56″72. “Mi piace come sto nuotando, anche se non sono brillantissima, la nuotata è molto lunga” dice Federica Pellegrini commentando la sua prova di semifinale.

“Sono venuta qui per fare un allenamento di qualità. Ho fatto tutto quello che dovevo fare. Adesso rifarò anche la staffetta stile e domani la finale dei 200. Penso che sarà una bella lotta. Vedremo domani” aggiunge l’azzurra che alla fine ha il secondo tempo di accesso, superata dall’olandese Femke Heemskerk, che ha vinto la seconda semifinale nuotando in 1’56″68. Fuori dalla finale, invece, Martina De Memme, con il decimo tempo di 1’59″31.

Piero Codia stacca il pass per la finale europea dei 100 farfalla. L’azzurro è giunto secondo nella prima semifinale con il tempo di 52″16. Matteo Rivolta, quarto nella seconda con 52″33, e anche lui in finale.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Bruce Springsteen

Bruce Springsteen diventa un membro della Ivors Academy

Bruce Springsteen riceverà la più importante e prestigiosa onorificenza per i cantautori, THE IVORS WITH …