Gabriele Ciampi

Gabriele Ciampi riceve il Premio Barocco 2016


Il Maestro GABRIELE CIAMPI è stato insignito del prestigioso “PREMIO BAROCCO 2016” per la composizione e la direzione d’orchestra. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 27 maggio presso il Castello Angioino di Gallipoli (LE) e verrà arricchita dall’esecuzione dal vivo della musica scritta dal Maestro Ciampi da parte del TRIO cameristico, composto da Stefania Argentieri (pianoforte), Valentina Cellitti (violino) e Alessandro Muller (violoncello).

Arrivato alla sua 47° edizione, il “Premio Barocco” è da sempre un omaggio al valore di emerite personalità nei più svariati campi della scienza, della letteratura, dello spettacolo, dell’arte e della cultura. L’evento, presentato quest’anno dal giornalista Francesco Giorgino, assegnerà a illustri nomi del panorama nazionale ed internazionale la Galatea Salentina. Il prestigioso riconoscimento italiano ha da sempre ricevuto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

«Dal 1969 esiste il Premio Barocco, evento made in Italy di cui dobbiamo essere orgogliosi – commenta il Maestro Gabriele Ciampi – In un momento in cui si guarda troppo oltreoceano è giusto ritornare alle origini, ai nostri patrimoni nazionali che ci invidiano in tutto il mondo. Dalla cucina, allo sport, passando per le arti, l’Italia ha un ruolo dominante, i famosi “cervelli in fuga” lasciano il nostro Paese e contribuiscono con la loro attività a rendere importante un altro Stato: su questo dovremmo riflettere. Mi auguro anche io un giorno di poter tornare arricchito dall’esperienza all’estero e di poter contribuire nel mio piccolo alla crescita artistica del nostro Bel Paese: bisognerebbe parlare di “cervelli in prestito”. Ringrazio personalmente l’Università del Salento e la Presidenza della Repubblica per la grande sensibilità dimostrata su questo tema supportando questo importante Premio».

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

gabriele-ciampi

Gabriele Ciampi torna a Roma: concerto all’Auditorium Parco della Musica il giorno di Capodanno

L’Italia è casa. L’America è il sogno musicale che si realizza. Ma il cuore batte …